Eventi Lunedì 4 Novembre ore 14:00 MART - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Incantare con l'arte

Casi di successo
e spunti didattici

Vi invitiamo a partecipare all’evento di lancio del nuovo corso di Arte e Immagine per la scuola secondaria di primo grado “Come d’incanto”, edito da Sansoni Per La Scuola in collaborazione con Erickson, che si terrà lunedì 4 novembre presso il MART, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Gli interventi

Il programma dell’evento prevede gli interventi degli autori Carlo Tamanini e Valentina Scagnolari.

Respirare con l’arte: i laboratori del MART, interviene Carlo Tamanini

L’arte può essere considerata uno straordinario sport che educa lo sguardo, dà entusiasmo e una ventata di benessere. Per alimentare la sensibilità, aprire orizzonti e favorire il senso di libertà, i musei sono partner preziosi. Sono palestre dove allenare i nostri muscoli mentali, sperimentare la gioia della scoperta, diventare cittadini attivi.

Carlo Tamanini è il responsabile dell’Area educazione e mediazione del MART. Da anni affianca la progettazione e il coordinamento delle attività pedagogiche del museo con la curatela di attività formative, di aggiornamento e di ricerca, in particolare sulle esperienze di educazione estetica maturate da artisti e designers. Ha curato studi e approfondimenti sul pensiero estetico di William Morris, Giovanni Segantini, del Bauhaus, del Monte Verità di Ascona, di Hundertwasser, di Pipilotti Rist.

L’arte dei Social: una storia di successo che arriva anche a scuola, interviene Valentina Scagnolari

Le tecniche pittoriche più classiche come l’acquerello, gli acrilici, le tempere, i pastelli morbidi o a olio possono essere usate in modo molto semplice ma estremamente efficace: pochi gesti per ottenere il massimo risultato. Basta qualche accorgimento e tanta creatività. È importantissimo trasmettere ai ragazzi che l’arte è accessibile, che la creatività è un veicolo che può permettere loro di esprimere ciò che hanno dentro, divertendosi ma allo stesso tempo imparando. Avvicinarsi al loro mondo e al loro linguaggio è importante per una comunicazione efficace.

Valentina Scagnolari è artista, illustratrice per ragazzi, autrice di manuali per le scuole e specialista in materiali per le Belle Arti. Gestisce inoltre il canale Youtube Fantasvale Art Lab, dedicato all’arte e alla creatività, che a oggi conta 300mila followers e 47 milioni di views.

Al termine della presentazione è prevista, per i partecipanti in sala, una visita guidata alle sale del MART.

Come partecipare

L’evento è gratuito, le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti, se vuoi partecipare alla presentazione al MART, registrati a questo link.

 

Potrai seguire l’evento anche in diretta streaming sui nostri canali di YouTube e Facebook.

Guarda la diretta su Facebook
Guarda la diretta su YouTube

Per entrambe le modalità è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

prossimi appuntamenti