Eventi Venerdì 8 Novembre ore 9:30 Castel San Pietro Terme - Bologna

Incontri con la matematica 2019 - Castel San Pietro Terme (BO)

XXXIII Convegno internazionale dedicato alla matematica per i docenti di ogni ordine e grado

Il convegno “Incontri con la matematica” di Castel San Pietro Terme (BO) è giunto alla trentatreesima edizione. Tra i relatori presenti, le autrici Rizzoli Education Giuseppina Gentili ed Eleonora Pellegrini.

Sabato 9 novembre 2019, ore 11:00 – Hotel Terme, Salone delle Terme

Geometria al telefono: attività collaborative sull’uso del linguaggio geometrico

Molti dei traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti dalle Indicazioni Nazionali al termine della scuola secondaria di primo grado fanno riferimento all’uso del linguaggio: “denominare le forme”, “spiegare il procedimento seguito”, “produrre argomentazioni”, “sostenere le proprie convinzioni”, “utilizzare e interpretare il linguaggio matematico”. La padronanza del linguaggio specifico è centrale, in particolare, nell’apprendimento della geometria, in cui molto dello sforzo cognitivo dello studente, e didattico dell’insegnante, è dedicato all’acquisizione della terminologia adatta a descrivere gli enti geometrici oggetto di studio e le relazioni che li legano. È al rafforzamento di tali capacità linguistiche che sono dedicate le attività didattiche presentate in questo intervento.

La relatrice

Eleonora Pellegrini nasce in Toscana nel 1980. Dopo una formazione scientifica, studia matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, laureandosi nel 2003. Nel 2005 comincia a collaborare con le più importanti case editrici italiane fino a rivestire il ruolo di autrice di testi di matematica per Rizzoli Education. Dal 2016 insegna nella scuola secondaria di primo grado, sviluppando percorsi didattici originali che diano la possibilità a ogni studente di fare matematica in modo attivo.


Sabato 9 novembre 2019, ore 18:15 – Centro Congressi Artemide

Feedback e artefatti intelligenti per lo sviluppo delle competenze matematiche

Lo scopo di questo contributo è dimostrare come il feedback tra pari e l’uso di artefatti in classe possano risultare strumenti didattici estremamente potenti ed efficaci per potenziare competenze comunicative, di discussione, argomentazione e negoziazione di punti di vista diversi, avvio alla conquista di una cittadinanza attiva e consapevole. Verranno presentate   esperienze nelle quali questi strumenti, utilizzati come consueta modalità di lavoro, stimolano tutti gli alunni ad attivare le proprie risorse cognitive, costruire un proprio pensiero matematico e diventare sempre più competenti.

La relatrice

Giuseppina Gentili è insegnante e formatrice multimediale. si occupa anche del coordinamento di gruppi di ricerca-azione docente sulla didattica e valutazione per competenze e sulle nuove metodologie didattiche. È autrice di volumi in collaborazione con il centro Studi Erickson, per il quale svolge anche attività di formazione. Per Rizzoli Education ha curato i percorsi matematici nei testi adozionali #CheMagie! per le prime tre classi di scuola primaria.

Visita il sito per saperne di più!

prossimi appuntamenti