Eventi Giovedì 28 Marzo ore 15:30 Liceo classico statale Quinto Orazio Flacco - Bari

Insegnare latino oggi, una nuova proposta didattica - Bari

con Nicola Flocchini e Anna Flocchini a Bari

L’intervento

Insegnare latino oggi: una nuova proposta didattica

Il prof. Nicola Flocchini parlerà dell’insegnamento liceale del latino e dell’esigenza di affiancare alla tradizionale impostazione, centrata sulla comprensione e traduzione del testo, innovazioni metodologiche che tengano conto delle modalità di apprendimento dei ragazzi di oggi.

La prof.ssa Anna Flocchini presenterà il nuovo corso di latino per il biennio dei licei LATINA ARBOR, illustrando, attraverso una serie di esempi, gli aspetti operativi di questa proposta didattica.

I relatori

Nicola Flocchini

Già docente di italiano e latino, preside nei Licei ed esperto di aggiornamento presso l’IRRSAE Lombardia, Nicola Flocchini ha collaborato con la facoltà di Lettere dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano per l’insegnamento della lingua e della letteratura latina ed è stato docente presso la SSIS. Traduttore dal latino, si occupa di didattica del latino ed è autore di numerosi corsi della materia.

Anna Flocchini

Docente presso il liceo classico “C. Beccaria” di Milano, Anna Flocchini è autrice di testi scolastici per i licei sia nell’ambito dell’italiano sia in quello del latino. In particolare è coautrice con Nicola Flocchini e Piera Guidotti Bacci del corso VERBA MANENT, edito nel 2017.

Informazioni

L’intervento si terrà presso il Liceo classico statale Quinto Orazio Flacco (via Pizzoli 58, Bari) dalle ore 15:30 alle ore 17:30. Per informazioni contatta l’agenzia di zona: Agenzia CEDI PUGLIA.

prossimi appuntamenti