Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
In seguito all’implementazione della Didattica Digitale Integrata negli ambienti di apprendimento di ogni ordine e grado, sta diventando sempre più cogente il problema di come, quando e quanto integrare le TIC nella prassi didattica. L’utilizzo delle nuove tecnologie permette di allargare il ventaglio dell’offerta formativa anche e soprattutto nell’ottica della didattica per competenze, che vede lo studente, protagonista attivo al centro del processo di apprendimento.
Gli strumenti digitali, applicati a metodologie innovative quali la classe capovolta o l’apprendimento cooperativo, nello studio di una disciplina solo apparentemente distante come la grammatica, possono fornire ai docenti utili idee per far sì che gli alunni approccino alla materia in modo meno tradizionale e più coinvolgente, con indubbie ricadute positive: gli aspetti ludici, sfidanti o anche semplicemente interattivi di molte piattaforme didattiche, così come gli strumenti messi a disposizione da Hub Scuola, possono diventare un ottimo volano per un reale sviluppo di competenze linguistiche nei discenti.
In questo incontro, oltre a prendere in esame le risorse digitali collegate alla grammatica In ottima forma – Moduli di Google e Kahoot in primis – ipotizzeremo una loro possibile implementazione nelle unità di apprendimento dedicate a fonologia, ortografia, morfologia e sintassi, e allargheremo lo sguardo anche ad altre piattaforme utilizzabili per una didattica (anche) digitale della grammatica.
Relatore
Giorgio Guerra si occupa di pedagogia e di didattica da oltre vent’anni, avendo svolto le professioni di educatore prima e di docente poi. Insegnante di Lettere presso l’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme (PV), si occupa di gestione degli ambienti digitali, di continuità verticale, di orientamento in uscita. Da anni è formatore per i docenti in diversi ambiti territoriali della Lombardia, dedicandosi in particolare a nuove metodologie didattiche, alla didattica con le nuove tecnologie, alla didattica per competenze, alla creatività nella didattica e alla gestione dei gruppi. È stato autore Invalsi, svolge attività di formazione sulla creazione di prove su modello Invalsi e sulla data literacy delle prove standardizzate. Collabora da anni con Rizzoli Education come autore di scolastica per la secondaria di I e di II grado.