Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Dieci parole chiave per comprendere un lungo anno, quello della guerra d’Israele a Gaza: «terra», «nazione», «identità», «colonialismo», «colonie», «ebreo», «sionista», «palestinese», «terrorismo» e «fondamentalismo». Dal 7 ottobre 2023 – quando Hamas colpì con inaudita ferocia il territorio israeliano, causando 1.200 morti tra i civili (insieme a circa 250 rapiti) – ad oggi, dopo la lunga e disastrosa guerra che ne è quindi derivata, con decine di migliaia di palestinesi uccisi dalla risposta militare di Gerusalemme, nulla sembra essere concretamente mutato. Una contrapposizione bellica per definire la quale si è fatto riferimento a termini pesantissimi pieni di implicazioni, a partire da «genocidio».
In questo webinar attraverso queste 10 parole parleremo di:
- Una negoziazione impossibile. Ciò che conosciamo in quanto «conflitto israelo-palestinese» sembra riprodursi da sé, al pari di un fenomeno inerziale. Il computo delle ragioni, così come dei torti, può soddisfare il bisogno di certuni nell’identificarsi con una delle due parti. Tuttavia, non aiuta concretamente a sbrogliare una matassa che sembra essere sempre più ingarbugliata. Poiché se è evidente che esistono due comunità politiche (quella israeliana e quella palestinese), sia pure tra di loro asimmetriche nei rapporti di potere che intrattengono vicendevolmente, le vie della negoziazione di una convivenza possibile paiono, tanto più ad oggi, completamente precluse. Forse una volta per sempre.
- L’aiuto della storia. La storia, in questo caso, se non necessariamente aiuta a comprendere in misura definitiva il senso delle cose, può tuttavia essere di un qualche aiuto. Soprattutto nel lavoro in classe, con gli studenti. Ricostruire non solo i fatti recenti ma, anche e soprattutto, gli antefatti storici di una contrapposizione di lunga durata, quella d’Israele con la società palestinese, a partire proprio da Gaza e dalla Cisgiordania, è quindi indispensabile per comprendere il presente.
Relatore
Claudio Vercelli, storico contemporaneista, è docente all’Università Cattolica di Milano. Svolge attività di ricerca e didattica presso l’Istituto di studi storici Salvemini e il Centro Studi Piero Gobetti di Torino. È autore di numerosi studi, tra i quali Storia del conflitto israelo-palestinese (nuova ed. Laterza, 2020) e Israele. Una storia in 10 quadri (Laterza, 2022).