ISCRIZIONE MULTIPLA
Vuoi iscriverti contemporaneamente a tutti i moduli del corso?
Modulo 2 – Ha senso parlare di scrittura spontanea?
Insegnare a scrivere testi interessanti e creativi è davvero difficile come si dice? La famosa scaletta a cui tanti si affidano prima della scrittura è un aiuto o una falsa soluzione? E poi: è proprio vero che per essere originali è assolutamente indispensabile non copiare? Partiamo con il dire che qualsiasi proposta, per essere efficace, deve aver prima dato prova di sé. In questo corso di formazione destinato ai docenti della scuola primaria, esploreremo metodi e strategie sperimentate con ottimi risultati anche in classi ad alta complessità.
Durante il corso, saranno proposte diverse soluzioni didattiche, tecniche di scrittura e giochi da tavolo facilmente integrabili nelle lezioni quotidiane fino ad arrivare alla creazione di ambienti di apprendimento funzionali all’apprendistato cognitivo. Ogni partecipante potrà sperimentare le proposte operative per individuarne i punti di forza e per coglierne più facilmente gli aspetti inclusivi incentrati sulla Didattica Universale.
Ha senso parlare di scrittura spontanea?
- a partire da un albo;
- a partire da un’immagine;
- a partire da una canzone;
- a partire da una poesia;
- a partire da un abbecedario;
- a partire da una lista;
- a partire da un incipit/finale;
- a partire da un brainstorming;
- a partire da un puzzle.
I 5 moduli del corso
modulo 1 | L’importanza delle scelte stilistiche;
modulo 2 | Ha senso parlare di scrittura spontanea?;
modulo 3 | Il vantaggio di paletti e indicazioni;
modulo 4 | Quando la scrittura è un gioco;
modulo 5 | Attività operativa con le classi.
Relatori
Ivan Sciapeconi ed Eva Pigliapoco, insegnanti di scuola primaria e autori Rizzoli Education.
S.O.F.I.A.
Il corso è presente anche sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con l’ID: 142515.
Per ottenere l’attestato ministeriale dovrai iscriverti anche su S.O.F.I.A. entro e non oltre il 23/10, e completare il ciclo di lezioni almeno al 75% (5 ore). In caso contrario, riceverai unicamente l’attestato Rizzoli Education per gli appuntamenti a cui avrai partecipato.
Attestati
Al fine di ricevere entrambi gli attestati sarà necessario aver completato la visione di ogni modulo entro le 23:59 del giorno stesso. L’attestato Rizzoli Education sarà disponibile come sempre nella sezione I mie attestati entro le 24 ore successive a ogni modulo. L’attestato S.O.F.I.A. verrà invece rilasciato al termine dell’intero ciclo, unicamente a chi avrà completato la percentuale di visione richiesta, entro una settimana dall’ultimo appuntamento.