Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
L’intelligenza artificiale generativa, se utilizzata in modo consapevole e ragionato, può supportare e potenziare la didattica della storia, sia dal punto di vista del docente sia da quello degli studenti. In questo modulo, mostreremo come far “interagire” i chatbot AI con argomenti, eventi e personaggi affrontati nello studio della storia, attraverso specifici casi d’uso ed esempi pratici. Chiamando in causa pensiero critico, problem solving, pensiero creativo ed empatia. Per capire insieme, che cosa possiamo ottenere, ma anche cosa non possiamo ottenere, dall’applicazione dei chatbot in contesti didattici collaborativi, alla scuola secondaria di primo grado.
Relatore
Massimiliano Galli si occupa di editoria scolastica per la scuola secondaria di primo e secondo grado. È autore di numerosi testi e apparati didattici per manuali di storia e geografia e co-autore del nuovo corso “Partiamo dalla storia” edito da La Nuova Italia e Erickson (2025).
Luca Montanari formatore certificato Google for Education specializzato nella didattica digitale. Autore di testi, apparati didattici e risorse digitali per manuali della scuola secondaria di primo e secondo grado.
S.O.F.I.A.
Per ottenere la Certificazione Ministeriale dovrai iscriverti anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. entro e non oltre il 4/11.
Per ricevere la certificazione è necessario frequentare almeno il 75% dei minuti complessivi del corso (3 ore).
ATTESTATI
L’attestato Rizzoli Education sarà disponibile nella sezione I miei attestati entro le 24 ore successive a ogni modulo.
L’attestato con Certificazione Ministeriale sarà disponibile nella sezione “Le mie iniziative formative” della piattaforma S.O.F.I.A..
