Eventi Secondaria di secondo grado Chimica

Venerdì 21 Novembre ore 16:00 - 1 ora

Le microplastiche: cosa sono, come si formano, cosa ne sappiamo?

Chimica: innovazioni per un mondo sostenibile

con  Lorenzo Bottinelli, Giorgio Zampetti

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado.
Evento a cura di Federchimica


 

Intervento

Le microplastiche sono minuscoli frammenti di materiale plastico, con dimensioni inferiori a 5 millimetri, che possono essere prodotti intenzionalmente (microplastiche primarie) o derivare dalla frammentazione di oggetti plastici più grandi (microplastiche secondarie). Si trovano in tutte le aree del pianeta, dall’Artico alle foreste e agli oceani. Il fenomeno è complesso e la sua comprensione ancora in evoluzione. Sono tanti gli studi realizzati e in corso per valutarne gli impatti ambientali delle microplastiche a causa della loro persistenza e del loro potenziale di inquinamento. Altrettanto numerosi sono i progetti per sensibilizzare ed informare i cittadini, aumentare la consapevolezza pubblica e incoraggiare comportamenti più sostenibili. Qual è la strada da percorrere: è possibile eliminare o, quantomeno, minimizzare e gestire la dispersione della plastica nell’ambiente? PlasticsEurope Italia, Associazione italiana dei produttori di materie plastiche e Legambiente, tra le principali associazioni ambientaliste italiane, sono convinti che si possa e si debba e sono fermamente impegnati nel raggiungimento dell’obiettivo attraverso la messa a punto di specifici programmi. Certamente, è necessario il contributo di tutti: cittadini, mondo scolastico, opinion leader, istituzioni e produttori.

Relatori

Lorenzo Bottinelli è laureato in Chimica presso l’Università Statale di Milano e ha conseguito un MBA presso la SDA Bocconi.
Attualmente ricopre il ruolo di Presidente e Vice President Country Cluster Italy di BASF Italia S.p.A. e Presidente di BASF Italia S.p.A. .
È Vicepresidente di Federchimica con delega all’Economia Circolare e Presidente di PlasticsEurope Italia l’associazione che rappresenta i produttori di materie plastiche a livello nazionale.
In Confindustria è componente del Gruppo Tecnico Ambiente, dell’Advisory Board Investitori Esteri e del Comitato Direttivo Osservatorio Imprese Estere. È Vicepresidente della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) e componente del CEO-Group con chair nello Steering Committee per l’Economia Circolare. In Assolombarda è componente del Consiglio Generale e dello Steering Committee Multinazionali Estere.

Giorgio Zampetti Geologo, Direttore generale di Legambiente da marzo 2018.
L’esperienza in Legambiente è iniziata nel 1998 come volontario e poi responsabile nei campi di volontariato e dal 2005 nell’ufficio scientifico nazionale. Dal 2012 è responsabile scientifico e dal 2015 è coordinatore del Comitato Scientifico di Legambiente.
Ha curato per l’Associazione l’organizzazione delle principali campagne di monitoraggio scientifico, a partire dalla Goletta Verde, Goletta dei laghi e Treno Verde.
Curatore di dossier e rapporti dell’Associazione, di articoli e pubblicazioni scientifiche sui temi del marine litter, dell’acqua, del rischio idrogeologico, dell’inquinamento atmosferico, dei rifiuti e delle bonifiche.
Per l’Associazione ha avuto la fortuna di girare l’Italia in lungo e largo, condividendo esperienze, iniziative, battaglie e vittorie con i tanti amici di Legambiente.

S.O.F.I.A.

Per ottenere la Certificazione Ministeriale dovrai iscriverti anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. entro e non oltre il 4/11.
Per ricevere la certificazione è necessario frequentare almeno il 75% dei minuti complessivi del corso (4 ore).

ATTESTATI

L’attestato Rizzoli Education sarà disponibile nella sezione I miei attestati entro le 24 ore successive a ogni modulo.
L’attestato con Certificazione Ministeriale sarà disponibile nella sezione “Le mie iniziative formative” della piattaforma S.O.F.I.A..

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati