ISCRIZIONE MULTIPLA
Vuoi iscriverti contemporaneamente a tutti i moduli del corso?
Modulo 4 – La narrazione nella didattica della matematica
In bambine e bambini il pensiero di “non essere portati” per la matematica fa sperimentare ansia e disagio e fa diminuire notevolmente la motivazione all’impegno: meno ci si impegna e peggiori sono i risultati e così che ci si sente ancora meno competenti e meno abili.
Gli studi nel campo delle neuroscienze hanno dato vita a un nuovo filone di ricerca chiamato warm cognition: quando apprendiamo, nella nostra mente si imprimono anche le emozioni che stiamo provando e così se avremo sperimentato un vissuto di demotivazione rifuggiremo un nuovo apprendimento, se al contrario avremo appreso con gioia e interesse, ricercheremo queste emozioni e la situazione che le ha generate. È evidente allora il forte impatto positivo che potrebbe avere una didattica motivante, esperienziale, che renda bambini e bambine protagonisti attivi del proprio processo di apprendimento.
Nel programma di questo primo appuntamento:
- Perché e come utilizzare la narrazione della didattica della matematica.
- Esempi di racconti e attività da svolgere in classe.
I 5 moduli del corso
modulo 1 | Numeri decimali e frazioni;
modulo 2 | Addizione e sottrazione;
modulo 3 | Moltiplicazione e divisione;
modulo 4 | La narrazione nella didattica della matematica;
modulo 5 | La festa della matematica.
Relatrice
Valentina Perolio, maestra di scuola primaria presso l’I.C. Pray in provincia di Biella e autrice di GEA. Insegna matematica, scienze, inglese, arte e immagine ed educazione civica con un approccio laboratoriale e ludico. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Pavia e in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica di Milano. Ha frequentato diversi corsi di formazione, tra i più significativi si collocano il corso di specializzazione nel Metodo Montessori, la formazione continua dell’associazione BiellaCresce sul potenziamento ludico della matematica e l’esperienza Erasmus+ in Spagna durante la quale ho seguito il corso “Equity, culture, diversity”. La trovate su Instagram @maestravalentina.
S.O.F.I.A.
Il corso è presente anche sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con l’ID: 143758.
Per ottenere l’attestato ministeriale dovrai iscriverti anche su S.O.F.I.A. entro e non oltre il 13/01, e completare il ciclo di lezioni almeno al 75% (5 ore). In caso contrario, riceverai unicamente l’attestato Rizzoli Education per gli appuntamenti a cui avrai partecipato.