Eventi Primaria Matematica creativa in laboratorio

Martedì 11 Marzo ore 10:00 - 1 ora e 30

Matematica creativa in laboratorio 5 - La festa della matematica – ID S.O.F.I.A.: 143758

Matematica creativa in laboratorio

con  Valentina Perolio

ISCRIZIONE MULTIPLA

Vuoi iscriverti contemporaneamente a tutti i moduli del corso?

ISCRIVITI A TUTTI I 5 MODULI

Modulo 5 – La festa della matematica

In bambine e bambini il pensiero di “non essere portati” per la matematica fa sperimentare ansia e disagio e fa diminuire notevolmente la motivazione all’impegno: meno ci si impegna e peggiori sono i risultati e così che ci si sente ancora meno competenti e meno abili.

Gli studi nel campo delle neuroscienze hanno dato vita a un nuovo filone di ricerca chiamato warm cognition: quando apprendiamo, nella nostra mente si imprimono anche le emozioni che stiamo provando e così se avremo sperimentato un vissuto di demotivazione rifuggiremo un nuovo apprendimento, se al contrario avremo appreso con gioia e interesse, ricercheremo queste emozioni e la situazione che le ha generate. È evidente allora il forte impatto positivo che potrebbe avere una didattica motivante, esperienziale, che renda bambini e bambine protagonisti attivi del proprio processo di apprendimento.

In questo appuntamento finale verrà proposto un breve gioco che potrà essere svolto dalle classi in diretta (oppure in asincrono in un secondo momento). Verrà poi dato spazio a bambine e bambini per raccontare la propria esperienza con la matematica. L’importanza dell’autovalutazione.

I 5 moduli del corso

modulo 1 | Numeri decimali e frazioni;
modulo 2 | Addizione e sottrazione;
modulo 3 | Moltiplicazione e divisione;
modulo 4 | La narrazione nella didattica della matematica;
modulo 5 | La festa della matematica.

Relatrice

Valentina Perolio, maestra di scuola primaria presso l’I.C. Pray in provincia di Biella e autrice di GEA. Insegna matematica, scienze, inglese, arte e immagine ed educazione civica con un approccio laboratoriale e ludico. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Pavia e in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica di Milano. Ha frequentato diversi corsi di formazione, tra i più significativi si collocano il corso di specializzazione nel Metodo Montessori, la formazione continua dell’associazione BiellaCresce sul potenziamento ludico della matematica e l’esperienza Erasmus+ in Spagna durante la quale ho seguito il corso “Equity, culture, diversity”. La trovate su Instagram @maestravalentina.

S.O.F.I.A.

Il corso è presente anche sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con l’ID: 143758.
Per ottenere l’attestato ministeriale dovrai iscriverti anche su S.O.F.I.A. entro e non oltre il 13/01, e completare il ciclo di lezioni almeno al 75% (5 ore). In caso contrario, riceverai unicamente l’attestato Rizzoli Education per gli appuntamenti a cui avrai partecipato.

Attestati

Al fine di ricevere entrambi gli attestati sarà necessario aver completato la visione di ogni modulo entro le 23:59 del giorno stesso. L’attestato Rizzoli Education sarà disponibile come sempre nella sezione I mie attestati entro le 24 ore successive a ogni modulo. L’attestato S.O.F.I.A. verrà invece rilasciato al termine dell’intero ciclo, unicamente a chi avrà completato la percentuale di visione richiesta, entro una settimana dall’ultimo appuntamento.

Elementi correlati