Matematica Day

Edizione 2017 | video e slide

Includere e coinvolgere con la matematica

Matematica Day è l’evento gratuito di Rizzoli Education dedicato all’insegnamento della matematica nella scuola secondaria di secondo gradoL’obiettivo è ambizioso, l’argomento non è dei più amati: coinvolgere e proporre nuove strategie per lo studio della matematica.

Matematica Day propone una panoramica delle metodologie più innovative per sviluppare negli studenti la competenza matematica, attraverso la presentazione di situazioni, problemi e casi concreti. Capire la matematica significa applicare il pensiero logico-matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. L’insegnante ricopre in questo processo di apprendimento un ruolo centrale, poiché dovrà incoraggiare l’esplorazione, lo scambio di idee, la percezione dell’errore come opportunità di crescita.

Alla prima edizione del 2017, gli appuntamenti si sono svolti in tre città italiane: Torino, presso il Centro Congressi Unione Industriale, Roma, presso il Centro Congressi Cavour e Milano, nella suggestiva location dell’Istituto dei Ciechi.

Tra i protagonisti del Matematica Day ricordiamo Agostino Miele, dirigente scolastico, che propone una metodologia per gli insegnanti che cercano di far apprezzare la matematica agli studenti; Enrico Balli, CEO di SISSA Medialab, che riflette su come la matematica possa diventare uno strumento chiave per arginare l’insuccesso scolastico; Roberto Trinchero, docente universitario, illustra un metodo per costruire e valutare le competenze matematiche. Ancora le docenti Luciana Ferri e Angela Matteo propongono un modo estremamente fisico di concepire la disciplina, toccandola con mano attraverso materiali di uso comune, mentre Andrea Maffia e Valentina Vaccaro introducono in classe il concetto di geogebra. Problem solving, problem posing e analisi dei dati sono approfonditi da Eleonora Pellegrini, infine Salvatore Matta, docente e formatore presso il Centro Sapere Più di Milano, riflette sulle difficoltà più diffuse nell’apprendimento della materia.

Rizzoli Education mette a disposizione i materiali dei diversi interventi, con video e slide scaricabili; un modo per rivivere l’evento o iniziare a un primo approccio, in attesa del Matematica Day dell’anno prossimo.

Rizzoli Education è accreditato dal MIUR come Ente Formatore del personale della scuola ai sensi del DM 170 – 21/03/2016. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Guarda il video e le interviste ai relatori

Scopri gli interventi dei relatori

Enrico Balli

CEO SISSA Medialab (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste)

La matematica e le scienze come chiave per arginare l’insuccesso scolastico

 

Agostino Miele

Dirigente scolastico | Istututo Gentileschi di Milano

Amore e odio: come riscoprire con gli studenti il gusto della matematica

 

Roberto Trinchero

Professore Associato | Università di Torino

Costruire e valutare le competenze matematiche

 

Luciana Ferri e Angela Matteo

Docenti e autrici Rizzoli Education

Con le mani: vedere e toccare la matematica con materiali di uso comune

 

Andrea Maffia e Valentina Vaccaro

Formatori, docenti e autori Rizzoli Education

Matematica dinamica: insegnare e imparare con Geogebra

 

Eleonora Pellegrini

Docente e autrice Rizzoli Education

Affrontare e risolvere un problema: problem solving, problem posing, analisi dei dati e problemi con soluzione non unica

 

Salvatore Matta

Docente e formatore

Chi ha paura della matematica? Insegnare a comprenderla

 

Scopri anche

Matematica Day

Edizione 2018 | video e slide

Includere e coinvolgere con la matematica

Matematica Day, l’evento gratuito di Rizzoli Education dedicato alla scuola secondaria di secondo grado che propone nuove strategie per includere e coinvolgere nello studio della matematica, è giunto nel 2018 alla sua seconda edizione.

Leggi tutto

Gli eventi di Rizzoli Education

Eventi

Primaria Day

L'evento itinerante dedicato alla scuola primaria: inclusione, competenze e cittadinanza

Eventi

Matematica Day

Includere e coinvolgere con la matematica nella scuola secondaria di II grado

Eventi

MateScienze Day

Includere e coinvolgere con la matematica e le scienze nella scuola secondaria di I grado

Eventi

Tramontana Day

L’evento itinerante per i docenti SS2 delle discipline giuridiche ed economico-aziendali