EVENTI

MateScienze Day

STEM e innovazioni didattiche

Matematica + Scienze = MateScienze!

Le discipline sono estremamente legate tra loro, e con diversi punti di incontro: in primis la repulsione e il pregiudizio degli studenti, che spesso associano difficoltà e stress alle materie di ambito scientifico. L’atteggiamento negativo, la convinzione di trovare le materie scientifiche di difficile comprensione, la mancanza di strumenti compensativi sono fenomeni che possono essere contrastati, col giusto metodo.

Le leggi scientifiche che si studiano in classe sono strettamente legate alla matematica, la matematica può risultare meno astratta se prendiamo a esempio situazioni reali o compiti di realtà, senza trascurare le competenze.

Attraverso gli incontri, i relatori si sono concentrati sulle variabili personali che mettono in difficoltà gli studenti nello studio delle materie scientifiche e hanno proposto nuove strategie per includere, appassionare e, perché no, divertire gli alunni, nell’ottica di sviluppare il loro pensiero astratto.

Le giornate prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione con esonero ministeriale, valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.

GUARDA I VIDEO E SCARICA LE SLIDE DELLE VARIE EDIZIONI!

MateScienze Day

Edizione 2018 | video e slide

Includere e coinvolgere con la matematica e le scienze

Leggi tutto