EVENTI

MateScienze Day

STEM e innovazioni didattiche

Scopri le tappe dell'edizione 2019 e iscriviti!

Eventi

Centro congressi Stazione Marittima, ore 14.30

Clicca per iscriverti all'evento di Napoli!

Eventi

Acquario di Genova, ore 14.30

Clicca per iscriverti all'evento di Genova!

Eventi

Teatro Bruno Munari, ore 9.30

Clicca per iscriverti all'evento di Milano!

MateScienze day 2019!


MateScienze Day è l’evento gratuito di Rizzoli Education, organizzato in collaborazione con Erickson, dedicato alla scuola secondaria di primo grado, che vede protagoniste la matematica e le scienze.

INTERVENTI E RELATORI

L’immagine in Matematica e Scienze: elemento decorativo o strumento compensativo? 
Paola Ethel Demarchi

Docente e autrice Erickson

Laureata in Matematica , ha conseguito la specializzazione per le attività di sostegno con alunni con disabilità nelle scuole secondarie e il master di I livello in Didattica e Psicopedagogia per i disturbi dell’apprendimento. Autrice di testi e articoli scientifici, insegna matematica nella scuola secondaria di secondo grado.

A Napoli, Genova e Milano.


Math Island: il trivial pursuit matematico realizzato dai ragazzi 

Eleonora Pellegrini

Docente e autrice Rizzoli Education

Laureata in matematica, si è occupata per molti anni di editoria scolastica, contenuti didattici digitali e didattica della matematica. Insegna matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado ed è autrice di testi di matematica per questo ordine di scuola, tra cui “Da zero a infinito” di Rizzoli Education.

A Napoli, Genova e Milano.


Armonie intorno a noi: il numero aureo

Luciana Ferri e Angela Matteo

Docenti e autrici Rizzoli Education

Luciana Ferri insegna presso l’Istituto Comprensivo Antonio Busciolano di Potenza. Angela Matteo, insegnante in pensione dal 2015, ha svolto buona parte della sua attività didattica presso lo stesso Istituto. Sono entrambe autrici per Rizzoli Education di Da zero a infinito, della collana Bravi in tutto e dei fascicoli di preparazione alle prove INVALSI.

A Napoli, Genova e Milano.


La scienza nei giocattoli

Diego Mattarelli 

Divulgatore scientifico

Laureato in Scienze e Tecnologie Geologiche, si occupa di divulgazione scientifica a vari livelli, per scuole di ogni ordine e grado e per il pubblico generico, collaborando con diversi enti e musei. Ha colalborato alla redazione di Mosaico Scienze di Rizzoli Education.

A Napoli e Milano.

Stefano Papi

Divulgatore scientifico

Comunicatore scientifico, laureato in Scienze Naturali con indirizzo Paleobiologico. Lavora da anni al Museo di Storia Naturale di Milano come divulgatore e guida. Ha collalborato alla redazione di Mosaico Scienze di Rizzoli Education.

A Genova.


IBSE, insegnare e studiare scienze: il piacere della scoperta!

Vincenzo Boccardi

Dirigente scolastico e autore Rizzoli Education

Dirigente scolastico. Già docente di scienze e supervisore del tirocinio, è autore di libri di testo e di più di 70 pubblicazioni. Ha collaborato con INDIRE e INVALSI. Coordina le Olimpiadi delle Scienze Naturali. E’ coautore di “Alla Scoperta!” di Rizzoli Education.

A Napoli.

Ernesta De Masi

Ex docente e autrice Rizzoli Education

Ernesta De Masi è stata docente di discipline scientifiche e formatrice nella SSIS, nel TFA e in corsi nazionali, ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Ha collaborato a progetti nazionali e internazionali in didattica delle scienze. E’ coautrice di “Alla Scoperta!” di Rizzoli Education.

A Genova.

Giulia Forni

Ex docente e autrice Rizzoli Education

Coordinatrice del “Centro IBSE ANISN” Campania e formatrice in corsi nazionali ed internazionali di didattica delle scienze. Hanno pubblicato percorsi didattici con INDIRE, Erickson e su diverse riviste nell’ambito della didattica delle scienze. Sono coautrici del libro di testo di scienze “Alla scoperta!” di Rizzoli Education.

A Milano


Al confine tra salute e disturbi mentali degli adolescenti: vademecum per insegnanti

con Stefano Benzoni

Neuropsichiatra e psicoterapeuta

è neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta e consulente per la Fondazione IRCCS, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Figli Fragili , L’infanzia non è un gioco, Prima dei 18 anni.

A Napoli, Genova e Milano.

 

Matematica + Scienze = MateScienze!

Le discipline sono estremamente legate tra loro, e con diversi punti di incontro: in primis la repulsione e il pregiudizio degli studenti, che spesso associano difficoltà e stress alle materie di ambito scientifico. L’atteggiamento negativo, la convinzione di trovare le materie scientifiche di difficile comprensione, la mancanza di strumenti compensativi sono fenomeni che possono essere contrastati, col giusto metodo.

Le leggi scientifiche che si studiano in classe sono strettamente legate alla matematica, la matematica può risultare meno astratta se prendiamo a esempio situazioni reali o compiti di realtà, senza trascurare le competenze.

Attraverso gli incontri, i relatori si sono concentrati sulle variabili personali che mettono in difficoltà gli studenti nello studio delle materie scientifiche e hanno proposto nuove strategie per includere, appassionare e, perché no, divertire gli alunni, nell’ottica di sviluppare il loro pensiero astratto.

Le giornate prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione con esonero ministeriale, valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.

GUARDA IL VIDEO E SCARICA LE SLIDE DELLA PASSATA EDIZIONE

MateScienze Day

Edizione 2018 | video e slide

Includere e coinvolgere con la matematica e le scienze

Leggi tutto

Gli eventi di Rizzoli Education