Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Insieme alle autrici e agli autori delle nostre novità 2024 di matematica e scienze per la scuola secondaria di primo grado – Assi in matematica e Fenomeni – presentiamo il nuovo ciclo di laboratori di Matescienze LAB.
Una serie di lezioni aperte che ci accompagneranno durante l’autunno, alcune dedicate ai docenti e alcune aperte anche agli studenti, dove verranno dati numerosi spunti per l’applicazione del laboratorio in classe e per approfondire tematiche dell’ambito scientifico con attività ludiche e interattive.
Durante i Matescienze LAB, docenti e studenti potranno inoltre interagire direttamente con autrici e autori, sperimentando le attività proposte e condividendo osservazioni, eventuali dubbi e riflessioni.
Relatori
Eleonora Pellegrini nasce in Toscana nel 1980. Dopo una formazione scientifica, studia matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, laureandosi nel 2003. Dal 2005 collabora con le più importanti case editrici italiane fino a rivestire il ruolo di autrice di testi di matematica per Rizzoli Education e per Erickson. Dal 2016 insegna nella scuola secondaria di I grado, sviluppando percorsi didattici originali che diano la possibilità a ogni studente di fare matematica in modo attivo. È coautrice dei libri di testo di matematica Tangram (2020) e Assi in matematica (2024) per la scuola secondaria di primo grado.
Enrica Soroldoni, laureata in Scienze Naturali, dal 2001 si occupa di divulgazione e didattica delle scienze ed è autrice di numerosi testi di carattere scientifico, scolastici e divulgativi. È coautrice per Rizzoli Education dei corsi di scienze per la scuola secondaria di primo grado Mosaico Scienze (2017), SuperScienziati! (2021) e Fenomeni (2024).
Diego Mattarelli, laureato in Scienze e Tecnologie Geologiche, si occupa di divulgazione scientifica a vari livelli, collaborando con diversi enti e musei. È coautore per Rizzoli Education dei corsi di scienze per la scuola secondaria di primo grado Mosaico Scienze (2017), SuperScienziati! (2021) e Fenomeni (2024).
Emanuela Pagliari è laureata in Scienze Naturali e si occupa di divulgazione scientifica e di progettazione di attività ludo-didattiche per scuole e pubblico generico di ogni età. È coautrice per Rizzoli Education dei corsi di scienze per la scuola secondaria di primo grado Mosaico Scienze (2017), SuperScienziati! (2021) e Fenomeni (2024).
Cristina Banfi è laureata in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha insegnato presso diversi istituti scolastici di secondo grado. È socio fondatore di Associazione Didattica Museale – ADM (1994) e di ADMaiora srl, (2015), realtà attive nel campo della didattica in musei e mostre. Da più di 20 anni si occupa di comunicazione scientifica e di ludo-didattica, collaborando nell’organizzazione e progettazione di eventi culturali e percorsi formativi. Vanta numerose esperienze editoriali in ambito sia scolastico sia divulgativo. È coautrice per Rizzoli Education dei corsi di scienze per la scuola secondaria di primo grado Mosaico Scienze (2017), SuperScienziati! (2021) e Fenomeni (2024).
Luciana Ferri ha insegnato matematica e scienze presso l’Istituto Comprensivo “A. Busciolano” di Potenza. Si è sempre interessata ai problemi della didattica della matematica e ha collaborato per diversi anni con la casa editrice Fabbri Editori. È coautrice del testo Traguardo Invalsi Matematica (Edizioni del Quadrifoglio) e dei libri di testo di matematica Da zero a infinito (2016), Tangram (2020) e Assi in matematica (2024) per la scuola secondaria di primo grado.
Angela Matteo ha insegnato matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Si è interessata ai problemi di didattica della matematica e ha fatto parte di un nucleo di ricerca presso l’UNIBAS. Ha collaborato per diversi anni con la casa editrice Fabbri Editori ed è coautrice del testo Traguardo Invalsi Matematica (Edizioni del Quadrifoglio) e dei libri di testo di matematica Da zero a infinito (2016), Tangram (2020) e Assi in matematica (2024) per la scuola secondaria di primo grado.