

MateScienze Day è l’evento itinerante gratuito di Rizzoli Education in collaborazione con Erickson, dedicato alla scuola secondaria di primo grado, che propone nuove strategie per includere e coinvolgere con la matematica e le scienze.
Quest’anno l’evento, a cui hanno partecipato con entusiasmo docenti provenienti da tutta Italia, ha toccato tre città: Napoli (Centro congressi Stazione Marittima, 6 marzo), Genova (Acquario di Genova, 18 marzo) e Milano (Teatro Munari, 19 marzo).
L’edizione 2019 del MateScienze Day ha messo in luce le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e le loro applicazioni, e i relatori hanno proposto spunti, esercizi, giochi, nell’ottica di una didattica sempre innovativa.
Eleonora Pellegrini, autrice e curatrice Rizzoli Education, spiega come realizzare un Trivial Pursuit matematico, con tanto di scatola, regole e domande alla portata degli studenti, mentre le docenti Luciana Ferri e Angela Matteo ci portano a caccia di armonie, grazie al numero aureo e alle sue manifestazioni in natura – e non solo. Paola Ethel Demarchi, docente e autrice Erickson – nonché autrice di Osserva e scopri le scienze, il volume contenuto nella novità 2019 di scienze per la scuola secondaria di primo grado Alla scoperta! – mostra come rendere le immagini uno strumento utile alla memorizzazione dei concetti matematici e scientifici e il neuropsichiatra e psicoterapeuta Stefano Benzoni si è concentrato su un tema molto delicato: il confine tra la salute e i disturbi mentali degli adolescenti. L’evento continua con l’intervento di Stefano Papi e Diego Mattarelli, divulgatori scientifici, che utilizzano alcuni dei giochi più conosciuti per spiegare concetti di matematica e fisica, mentre Vincenzo Boccardi, Ernesta De Masi e Giulia Forni, già autori di Alla scoperta!, introducono il metodo IBSE in tante applicazioni da proporre agli alunni.
Rizzoli Education mette a disposizione i materiali dei diversi interventi, video e slide scaricabili, da utilizzare in classe.
Le giornate prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione con esonero ministeriale, valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.
Docenti e autori Rizzoli Education
Docenti e autrici Rizzoli Education
Docente e autrice Rizzoli Education
Divulgatori scientifici e autori Rizzoli Education
Docente e autrice Erickson
Neuropsichiatra e psicoterapeuta