Eventi Martedì 26 Marzo ore 15:30 Udine | Pordenone

I modelli della chimica: dal linguaggio alla comprensione

con Salvatore Passannanti e Carmelo Sbriziolo a Udine e Pordenone

L’intervento

I modelli della Chimica : Dal linguaggio alla comprensione

L’apprendimento non come accumulo ma come costruzione

I modelli nell’insegnamento della chimica possono costituire un valido linguaggio per trasformare il processo di apprendimento in una attività costruttiva di cui l’allievo è protagonista. I relatori, anche attraverso un percorso storico, metteranno in risalto l’importanza dei modelli come strumento per una didattica costruttiva, dall’atomo al DNA.

I relatori

Salvatore Passannanti, docente di Chimica Organica presso l’Università di Palermo è autore di numerose pubblicazioni nel campo delle Sostanze Organiche Naturali e di numerosi libri di testo di chimica.Come presidente dell’Associazione “Natura Vivente”, ha organizzato e tenuto corsi di aggiornamento e attività di divulgazione nelle scuole e in altri ambiti cittadini.

Carmelo Sbriziolo è docente di Cinetica chimica, di Chimica fisica e di Chimica per la Scuola Primaria e dell’Infanzia presso l’Università di Palermo. Come componente del direttivo della Societa Chimica italiana più volte è stato organizzatore dei Giochi della Chimica. Ha svolto numerosi corsi di aggiornamento di didattica della Chimica rivolti a docenti della scuola secondaria ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e libri di testo di chimica.

Informazioni

L’incontro si terrà in due date:

  • 25 marzo presso il Liceo Scientifico Statale Nicolò Copernico di Udine (via Planis, 25) dalle ore 15:30 alle ore 17:30.
  • 26 marzo presso l’ITST JK Kennedy di Pordenone (via Interna, 7) dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

L’iscrizione è obbligatoria a formazione@driscuola.it

Per informazioni: info@driscuola.it

prossimi appuntamenti