Rivolto alle/ai docenti della scuola primaria.
Intervento
A che punto siamo con le Nuove Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di istruzione? Quando entreranno in vigore dopo che il Consiglio di Stato ha sospeso il suo parere? E il testo… cambierà o rimarrà sostanzialmente lo stesso? Queste sono soltanto alcune delle domande che vengono alla mente quando si pensa alle Nuove Indicazioni. Domande che si fanno i docenti e i pedagogisti, ma anche gli editori che devono supportare con strumenti adeguati il lavoro didattico in classe.
Insieme a Dino Cristanini iniziamo un ciclo di appuntamenti sulle Nuove Indicazioni pensati per discutere insieme e per approfondire, come è nella tradizione di primaria live.
Faremo innanzitutto il punto sullo stato delle cose dal punto di vista dei passaggi formali e della possibile entrata in vigore delle indicazioni.
Poi, inizieremo a ragionare insieme sulle occasioni di cambiamento che le Indicazioni potrebbero costituire per l’attività didattica in classe.
Relatore
Dino Cristanini è stato dirigente tecnico del Ministero dell’istruzione e successivamente direttore generale dell’INVALSI. Autore di numerose pubblicazioni, attualmente è articolista e saggista in materia di politiche scolastiche e scienze dell’educazione.
