Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado.
Intervento
Muoversi, ascoltare, creare: la musica diventa esperienza viva quando nasce dal corpo e si trasforma in relazione. L’incontro propone un percorso didattico che mette al centro l’ascolto attivo e la partecipazione di tutti gli alunni e le alunne. Attraverso strategie pratiche, riflessioni metodologiche e condivisione dei traguardi di sviluppo, saranno presentate le modalità più efficaci per integrare la body percussion nella didattica musicale quotidiana, favorendo inclusione, benessere e collaborazione.
Il laboratorio si svolgerà su Google Meet.
Relatore
Samuele Ferrarese è docente a contratto di Didattica della Musica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Collabora con il dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dello stessoateneo nella ricerca sul rapporto tra Disturbi dell’Apprendimento e pratica musicale. È referente scientifico del progetto Opera Education – As.Li.Co, docente di Scienze Umane, formatore AID (Associazione Italiana Dislessia) e presidente della Fondazione Teatro Trivulzio di Melzo (MI), città nella quale dirige Bach Street School – Scuola di Musica. Per Mondadori e Rizzoli Education scrive testi di musica e didattica della musica per la Scuola Primaria, Secondaria e per l’Università, progettando percorsi di alfabetizzazione emotiva per il consolidamento di competenze personali e relazionali attraverso la musica.
