EVENTI

Primaria Day

Competenze, inclusione e cittadinanza

Primaria Day è l’evento itinerante di Rizzoli Education dedicato alla scuola primaria e ai temi delle competenze, dell’inclusione e della cittadinanza, organizzato in collaborazione con Oxford, Erickson e Fabbri Editori.

Diverse giornate di eventi, workshop e laboratori completamente gratuiti, pensati per gli insegnanti della scuola primaria e focalizzati su temi attuali come la didattica inclusiva, le attività di collaborazione e lo sviluppo delle competenze, in un’ottica di dialogo e confronto.

Attivo dal 2013 e giunto alla sesta edizione nel 2018, il Primaria Day ha raggiunto alcune delle più importanti città italiane: Torino, Palermo, Milano, Padova, Bologna, Pescara, Roma, Bari, Napoli.

Primaria Day nasce dal principio che ogni studente sia unico, con bisogni propri e una propria modalità di apprendimento: se è vero, come ha detto Albert Einstein, che “ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la vita a credersi stupido”, sta all’insegnante modulare la didattica per valorizzare le potenzialità di ciascun alunno e del gruppo classe.

Ne parla anche Giovanni Bonfanti, direttore generale di Rizzoli Education: “Lavoriamo costantemente per realizzare contenuti che siano davvero per tutti”.

Nel corso degli anni tanti relatori e tanti nomi illustri sono stati protagonisti del Primaria Day. Ricordiamo Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva; il docente Roberto Trinchero, Lerida Cisotto, autrice, tra le altre cose, di uno dei manuali di Strategie didattiche, Dario Ianes, docente di Pedagogia e Didattica e cofondatore del Centro Studi Erickson e molti altri. Ognuno dei relatori ha proposto un corso incentrato su diversi aspetti dell’insegnamento, dalle competenze alla didattica inclusiva.
Le giornate prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione con esonero ministeriale, valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Guarda i video e scarica le slide delle passate edizioni

Primaria Day

Edizione 2018 | video e slide

Competenze, inclusione e cittadinanza: idee nuove per fare e imparare

La quinta edizione di Primaria Day, l’evento itinerante gratuito di Rizzoli Education rivolto alla scuola primaria, è dedicata ai temi delle competenze, dell’inclusione e della cittadinanza.

Leggi tutto

Primaria Day

Edizione 2017 | video e slide

Competenze inclusive: idee per costruire e sperimentare ogni giorno

Primaria Day è l’evento itinerante gratuito dedicato alla scuola primaria organizzato da Rizzoli Education in collaborazione con Fabbri EditoriOxford University Press ed Erickson.
La quarta edizione del roadshow, focalizzata sui temi della didattica per competenze e dell’inclusione, ha visto la partecipazione di oltre 2500 docenti.

Leggi tutto

Primaria Day

Edizione 2016 | video e slide

Didattica inclusiva, innovazione e pratica quotidiana

La terza edizione del Primaria Day ha visto come protagoniste le città di Bari, Bologna, Milano, Roma e Palermo. Nei giorni di dialogo tra gli Editori e i docenti si è parlato di temi quali l’inclusione, le modalità più efficaci della didattica cooperativa, di proposte operative e molto altro.

Leggi tutto

Primaria Day

Edizione 2015 | video e slide

Ogni bambino è unico

Primaria Day 2015 si è focalizzato sul ruolo dell’inclusione scolastica come primo passo verso l’inclusione sociale, e in particolare sul progetto DIMMI, Didattica Inclusiva Multilivello Multimediale Integrata, evoluzione del progetto “Ogni bambino è unico” presentato lo scorso anno, e sull’inglese e sulla tecnologia come pilastri della didattica inclusiva.

Leggi tutto

Scopri gli altri eventi di Rizzoli Education