Eventi

Primaria day

#inclasseconvoi #innovazione
#cittadinanza #pariopportunità

Scopri le tappe dell'edizione 2019 e iscriviti!

Eventi

Centro congressi Pala Dean Martin, ore 14.30

Clicca per iscriverti all'evento di Pescara!

Eventi

Auditorium Antonianum, ore 14.30

Clicca per iscriverti all'evento di Roma!

Eventi

Hotel Crowne Plaza, ore 9.30

Clicca per iscriverti all'evento di Padova!

Eventi

Multisala Orfeo, ore 9.30

Clicca per iscriverti all'evento di Milano!

Eventi

Hotel San Paolo Palace, ore 14.30

Iscriviti all'evento di Palermo!

Eventi

Starhotels Majestic, ore 14.30

Iscriviti all'evento di Torino!

Eventi

Hotel Nicolaus, ore 14.30

Iscriviti all'evento di Bari!

PRIMARIA day 2019

Torna l’evento itinerante di Rizzoli Education dedicato alla scuola primaria e ai temi delle competenze, dell’inclusione e della cittadinanza, organizzato in collaborazione con Oxford, Erickson e Fabbri Editori.

Diverse giornate di eventi, workshop e laboratori completamente gratuiti, pensati per gli insegnanti della scuola primaria e focalizzati su temi attuali come la didattica inclusiva, le attività di collaborazione e lo sviluppo delle competenze, in un’ottica di dialogo e confronto.

 

INTERVENTI E RELATORI


Maestra Dislessia. Didattica personalizzata e approccio strategico per i DSA

Filippo Barbera

Insegnante specializzato in Psicopatologia e formatore

Laureato in Formazione Primaria e Psicologia, è maestro elementare specializzato in Psicopatologia dell’apprendimento e nel Metodo Montessori; è formatore per docenti di ogni ordine e grado, svolge attività di ricerca e di sensibilizzazione sui disturbi specifici di apprendimento. È autore di “Un’insolita compagna: la dislessia” e di “Con-Pensare i DSA”.

A Padova, Palermo, Torino e Bari.


Obiettivo parità: promuovere la cultura della parità di genere

Irene Biemmi

Docente di Pedagogia sociale all’Università di Firenze e autrice Rizzoli Education

È ricercatrice pedagogica e formatrice, esperta di Pedagogia di genere e delle pari opportunità. Tiene corsi di formazione per sensibilizzare il mondo della scuola ai temi legati alla costruzione dell’identità femminile e maschile. Ha guidato il progetto “Pari Opportunità” di Rizzoli Education.

A Roma, Padova, Milano e Bari.


Scrivere: ricamare sulla carta senza doversi pungere

Lerida Cisotto

Professoressa Università di Padova e autrice Rizzoli Education

Professoressa di Didattica Generale e della Lingua Italiana presso l’Università di Padova e titolare di diversi ruoli istituzionali, svolge attività di ricerca su apprendimento, motivazione e competenze linguistiche. Ha redatto per Rizzoli Education il volume per il metodo di studio della collana “Strategie didattiche”.

A Pescara, Palermo e Torino.


Bambini sfidanti in classe

Gianluca Daffi

Psicologo, autore Erickson e autore Rizzoli Education

Laureato in Psicologia, progetta e conduce corsi di formazione e aggiornamento professionale per insegnanti e formatori. Si occupa, tra l’altro, di problematiche legate alla formazione e alla valutazione delle competenze. Per Rizzoli Education ha elaborato il metodo CAPIRE, per imparare a imparare.

A Milano.


Matematica in pratica: contare con gli occhi, le mani, le cannucce per ragionare insieme e diventare competenti

Giuseppina Gentili

Insegnante, autrice Rizzoli Education e formatrice Erickson

Insegnante e formatrice multimediale, si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) ed è formatrice Erickson. È autrice di percorsi di matematica dei corsi 2019 Rizzoli Education.

A Pescara, Roma e Bari.


Visual thinking e affordance per un metodo di studio efficace

Ginevra Gottardi

Insegnante e autrice Rizzoli Education

È esperta di attività didattiche storico-artistiche che propone come progetti nella scuola primaria. Insieme alla sorella Giuditta Gottardi, maestra elementare, ha interpretato e adattato lo strumento lapbook alla didattica in aula. È autrice dei percorsi di infografica e aiuti visivi con Rizzoli Education per il 2019.

A Pescara, Palermo e Torino.


The Rainbow World of English! Scopri il mondo colorato dell’inglese

Sarah Howell

Autrice Oxford University Press

Autrice internazionale e formatrice, è la co-autrice di Treetops, il corso best seller per la scuola primaria, e il nuovo Rainbow Bridge, entrambi Oxford University Press. I suoi testi sono usati da più di sette milioni di studenti in tutto il mondo. Attualmente insegna nelle scuole e nelle università italiane ed è convolta in molti progetti formativi, focalizzati in particolare su tematiche inclusive.

A Pescara, Padova, Milano e Palermo.


M’illumino di feedback. Una delle strategie più efficaci di insegnamento

Dario Ianes

Professore ordinario | Libera Università di Bolzano e cofondatore Centro Studi Erickson

Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano. È cofondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson, autore di vari articoli e libri, direttore della rivista “Disturbi dell’Apprendimento”.


Cittadinanza…con filosofia!

Luca Mori

Dottore di ricerca in Discipline filosofiche presso l’Università di Pisa e autore Rizzoli Education

Idea e conduce da anni progetti e laboratori di filosofia con i bambini. È autore Rizzoli Education dei percorsi “In viaggio per crescere”, per fare cittadinanza… con filosofia!

A Bari.


Inside out: le emozioni sono l’arcobaleno della vita

Alberto Pellai

Medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva e autore Rizzoli Education

Medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, lavora nel Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Milano. Ha pubblicato molti libri per bambini, genitori e insegnanti, ed è un autore Rizzoli Education ed Erickson; dal 2018 realizza vari percorsi didattici sulle emozioni.

A Palermo e Torino.


La scuola che ci piace: strumenti per una lezione “universal”

Eva Pigliapoco, Ivan Sciapeconi

Insegnanti e autori Rizzoli Education

Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi sono insegnanti di scuola primaria, hanno scritto libri di narrativa per bambini e sono autori Erickson. All’attività in classe affiancano la formazione dei docenti sui temi della didattica innovativa e inclusiva. Sono autori Rizzoli Education per le discipline del primo ciclo 2019 e per i percorsi di coding.

A Pescara, Roma, Padova e Milano.


CheFacile… Imparare! Strategie di semplificazione e facilitazione per gli apprendimenti disciplinari.

Carlo Scataglini

Insegnante di sostegno e autore Erickson

Collabora da vent’anni con Erickson nella pubblicazione di testi operativi per la didattica inclusiva, la facilitazione e la semplificazione dei contenuti disciplinari. Autore di molti libri di narrativa per bambini e ragazzi, svolge attività di formazione agli insegnanti.

A Milano e Bari.


Le richieste di aiuto nascoste: come riconoscerle?

Stefano Vicari

Primario di neuropsichiatria infantile all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

È responsabile della U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. È anche referente scientifico e docente presso il master di Neuropsicologia dell’età evolutiva e presso il master di Disturbi dello spettro autistico dell’Istituto ReTe, Roma.

A Roma.


Infograficamente: pensare in un mondo di immagini

Francesco Zambotti, Laura Cattaneo e Marco Miccichè

Francesco Zambotti, Dottore di ricerca in Pedagogia e responsabile della Sezione Scuola delle Edizioni Centro Studi Erickson. Laura Cattaneo, information designer, giornalista e digital design director de Il Sole 24 ORE. Marco Miccichè, grafico e digital designer per Il Sole 24 ORE

Francesco Zambotti, Dottore di ricerca in Pedagogia è il responsabile della Sezione Scuola delle Edizioni Centro Studi Erickson. Laura Cattaneo è giornalista professionista e responsabile dell’area digital design presso Il Sole 24 ORE, dove si occupa di interaction e interfacce dei prodotti digitali legati al quotidiano e Radio24. Insegna all’Università IUAV (Venezia) e al CFP Bauer. Ha lavorato con Rizzoli Education per portare l’infografica nei percorsi didattici. Marco Miccichè è art director per numerosi progetti digitali e di design editoriale, esperto di interfacce web e di usabilità. Ha collaborato con Rizzoli Education insieme a Laura Cattaneo per portare l’infografica nei percorsi didattici.

A Padova, Milano e Torino.


Making stories fun!

Oxford & Teatrino

Il Teatrino è un Ente accreditato dal MIUR per la formazione e realizza servizi socio-educativi e didattico-formativi con attività teatrali in lingua inglese (fairytales, sketches, musicals). Ogni show è seguito da un workshop drama-based. Il Teatrino crea entusiasmo e motiva i partecipanti a comunicare in lingua inglese.

A Roma, Torino e Bari.


Attivo dal 2013 e giunto alla sesta edizione nel 2018, il Primaria Day ha raggiunto alcune delle più importanti città italiane: Torino, Palermo, Milano, Padova, Bologna, Pescara, Roma, Bari, Napoli.

Primaria Day nasce dal principio che ogni studente sia unico, con bisogni propri e una propria modalità di apprendimento: se è vero, come ha detto Albert Einstein, che “ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la vita a credersi stupido”, sta all’insegnante modulare la didattica per valorizzare le potenzialità di ciascun alunno e del gruppo classe.

Ne parla anche Giovanni Bonfanti, direttore generale di Rizzoli Education: “Lavoriamo costantemente per realizzare contenuti che siano davvero per tutti”.

Nel corso degli anni tanti relatori e tanti nomi illustri sono stati protagonisti del Primaria Day. Ricordiamo Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva; il docente Roberto Trinchero, Lerida Cisotto, autrice, tra le altre cose, di uno dei manuali di Strategie didattiche, Dario Ianes, docente di Pedagogia e Didattica e cofondatore del Centro Studi Erickson e molti altri. Ognuno dei relatori ha proposto un corso incentrato su diversi aspetti dell’insegnamento, dalle competenze alla didattica inclusiva.
Le giornate prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione con esonero ministeriale, valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Guarda i video e scarica le slide delle passate edizioni

Primaria Day

Edizione 2018 | video e slide

Competenze, inclusione e cittadinanza: idee nuove per fare e imparare

La quinta edizione di Primaria Day, l’evento itinerante gratuito di Rizzoli Education rivolto alla scuola primaria, è dedicata ai temi delle competenze, dell’inclusione e della cittadinanza.

Leggi tutto

Primaria Day

Edizione 2017 | video e slide

Competenze inclusive: idee per costruire e sperimentare ogni giorno

La quarta edizione del Primaria Day, focalizzata sui temi della didattica per competenze e dell’inclusione, ha visto la partecipazione di oltre 2500 docenti.

Leggi tutto

Primaria Day

Edizione 2016 | video e slide

Didattica inclusiva, innovazione e pratica quotidiana

La terza edizione del Primaria Day ha visto come protagoniste le città di Bari, Bologna, Milano, Roma e Palermo. Nei giorni di dialogo tra gli Editori e i docenti si è parlato di temi quali l’inclusione, le modalità più efficaci della didattica cooperativa, di proposte operative e molto altro.

Leggi tutto

Primaria Day

Edizione 2015 | video e slide

Ogni bambino è unico

Primaria Day 2015 si è focalizzato sul ruolo dell’inclusione scolastica come primo passo verso l’inclusione sociale, e in particolare sul progetto DIMMI, Didattica Inclusiva Multilivello Multimediale Integrata, evoluzione del progetto “Ogni bambino è unico” presentato lo scorso anno, e sull’inglese e sulla tecnologia come pilastri della didattica inclusiva.

Leggi tutto

Scopri gli altri eventi di Rizzoli Education