
Competenze inclusive: idee per costruire e sperimentare ogni giorno
Primaria Day, l’evento itinerante gratuito di Rizzoli Education dedicato alla scuola primaria, arriva nel 2017 alla sua quarta edizione, incentrata sulle competenze e sulla didattica inclusiva.
Gli interventi al Primaria Day, organizzato da Fabbri Editori, in collaborazione con Erickson e Oxford, hanno riguardato le città di Padova, Napoli, Bologna, Milano, Torino, Roma e Bari. Come ogni anno, gli eventi si fondano sul dialogo e sul confronto tra docenti e relatori, in un’ottica inclusiva e favorendo scambi di idee, proposte e riflessioni.
Tra i protagonisti del Primaria Day, i docenti Dario Ianes, Agostino Miele e Roberto Trinchero hanno tenuto diversi seminari sull’acquisizione delle competenze; Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ha proposto un corso sull’educare alle emozioni; il 2017 è stato l’anno dei lapbook, spiegati dal seminario di Sarah Howell. Ancora: il corso sulla memoria e sull’attenzione è stato tenuto da Luigi Marotta, mentre Giuseppina Gentili si è concentrata sul potenziamento didattico in matematica.
Come sempre, Rizzoli Education mette a disposizione i materiali video e slide dei diversi interventi, facilmente scaricabili, da utilizzare in classe. Le giornate prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione con esonero ministeriale, valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.
Dirigente Scolastico
Professore ordinario Libera Università di Bolzano e co-fondatore Centro Studi Erickson
Professore associato Università di Torino
Medico, psicoterapeuta e ricercatore Università degli Studi di Milano
Docente e autrice di New Treetops, Oxford University Press
Coautore di Shine On!, Oxford University Press
Editor scuola primaria Rizzoli Education
Psicologo Ricerca e Sviluppo Erickson
Insegnante, autrice e formatrice Erickson
Logopedista e direttore della collana “Logopedia dell’Età Evolutiva” di Erickson
Responsabile sezione Scuola, ricerca e sviluppo Edizioni Erickson