Primaria Day

Edizione 2015 | video e slide

Ogni bambino è unico

Primaria Day, l’evento itinerante gratuito di Rizzoli Education, organizzato in collaborazione con Fabbri Editori, Oxford University Press ed Erickson e dedicato alla scuola primaria, è quest’anno alla sua seconda edizione, tenutasi nelle città di Palermo, Milano e Bologna.

L’evento ha riscosso un grande successo, con la partecipazione di oltre novecento docenti e la presenza, tra gli altri, del giornalista del Corriere della Sera Alessandro Cannavò.

Questa edizione del Primaria Day si è focalizzata sul ruolo dell’inclusione scolastica come primo passo verso l’inclusione sociale, e in particolare sul progetto DIMMI, Didattica Inclusiva Multilivello Multimediale Integrata, incentrato sull’unicità del bambino e sugli utilizzi dell’inglese e della tecnologia in relazione alla didattica inclusiva. DIMMI integra le proposte editoriali con un insieme di materiali, cartacei e digitali, che aiutano sia gli insegnanti nella progettazione didattica, sia gli alunni nello sviluppo delle proprie competenze, anche attraverso l’utilizzo di testi facilitati e semplificati.

Gli interventi hanno disegnato il ruolo del docente inclusivo, la sua centralità ai fini di creare una scuola in cui si realizzi la “speciale normalità”. A parlarne diversi esperti nel settore, come Agostino Miele, il cui concetto inclusione mira ad accogliere, stimolare e valorizzare le differenze, utilizzando un approccio valido per tutti gli studenti, inclusi coloro che sono caratterizzati da Bisogni Educativi Speciali o Disturbi Specifici di Apprendimento; Mila Valsecchi, che si concentra su come valorizzare i diversi stili di apprendimento. Maria Vittoria Alfieri, responsabile Digital Teaching & Learning di RCS Education, ha spiegato come il ruolo del docente diventi ancora più centrale con l’uso della tecnologia, che non bisogna respingere ma accogliere e sfruttare, in quanto strumento di facilitazione sia dell’apprendimento, sia nell’insegnamento stesso.

Rizzoli Education mette a disposizione i materiali dei diversi interventi, con tanto di video e slide scaricabili; un modo per rivivere l’evento o iniziare a un primo approccio, in attesa del successivo Primaria Day.

Le giornate prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione con esonero ministeriale, valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Guarda il video dell’evento e le interviste ai relatori

Scopri gli interventi dei relatori

Agostino Miele

Dirigente scolastico

Un docente inclusivo per una didattica inclusiva

 

Dario Ianes e Mauro Scaflani

Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale presso Libera Università di Bolzano e co-fondatore Centro Studi Erickson, Trento

Presidente AIDAI – Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività sez. Sicilia e formatore Centro Studi Erickson, Trento

Strategie pratiche per una didattica inclusiva

 

Michael Flynn, James Robinson e Anthony Calanducci

Rispettivamente Senior Educational Consultant, Area Manager North Italy e Senior Educational Consultant di Oxford University Press

English for everybody. Considerazione e suggerimenti per un approccio all’inglese sempre più inclusivo

 

Maria Vittoria Alfieri

Responsabile digital teaching&learning RCS Education

Clic & Teach. La centralità del docente nell’era digitale

 

Mila Valsecchi

Publisher RCS Education

Contenuti inclusivi e lezioni inclusive nella scuola per tutti

 

Guarda i video e scarica le slide delle passate edizioni

Primaria Day

Edizione 2018 | video e slide

Competenze, inclusione e cittadinanza: idee nuove per fare e imparare

Primaria Day

Edizione 2017 | video e slide

Competenze inclusive: idee per costruire e sperimentare ogni giorno

Primaria Day

Edizione 2016 | video e slide

Didattica inclusiva, innovazione e pratica quotidiana

Eventi

Primaria Day

L'evento itinerante dedicato alla scuola primaria: inclusione, competenze e cittadinanza

Gli eventi di Rizzoli Education

Eventi

Primaria Day

L'evento itinerante dedicato alla scuola primaria: inclusione, competenze e cittadinanza

Eventi

Matematica Day

Includere e coinvolgere con la matematica nella scuola secondaria di II grado

Eventi

MateScienze Day

Includere e coinvolgere con la matematica e le scienze nella scuola secondaria di I grado

Eventi

Tramontana Day

L’evento itinerante per i docenti SS2 delle discipline giuridiche ed economico-aziendali