Eventi Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Educazione affettiva Educazione alimentare Inclusione

Martedì 18 Novembre ore 18:30 - 1 ora

Riconoscere i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione e creare un ambiente inclusivo

Rizzoli Education per l'inclusione

con  Ettore Corradi

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Intervento

Secondo appuntamento dei live streaming a cura di Fondazione Bullone.
Inclusione è anche saper creare un ambiente scolastico protettivo allo sviluppo dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA). A partire da una cornice ampia in cui mettere a fuoco le nuove forme di disagio dei giovani, lo streaming accompagna i docenti a chiarire quali sono le tipologie di DNA più diffuse (Anoressia, Bulimia, Binge Eating e ARFID), analizzando le loro manifestazioni tipiche per un riconoscimento precoce.
L’obiettivo è comprendere il possibile ruolo della scuola come protezione all’insorgere di queste patologie, conoscendo i possibili fattori di rischio da mitigare e le reti a supporto da attivare.

Relatore

Ettore Corradi direttore Struttura Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, in cui opera il centro per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare che si occupa di anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo dell’alimentazione incontrollata. Tra i soci fondatori e consigliere nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso (SIRIDAP) e Responsabile Scientifico dell’associazione Erika (Associazione per la lotta ai disturbi del comportamento alimentare), è inoltre membro del gruppo di approfondimento tecnico di Regione Lombardia sui Disturbi del Comportamento Alimentare.

Moderatrice

Martina De Marco, Training Manager e DE&I Specialist, progetta per Fondazione Bullone percorsi di riscoperta identitaria per giovani con patologie gravi e fragilità, sfruttando l’Arte Trasformativa per sviluppare risorse e soft skills. La sua attività è focalizzata sulla formazione e su progetti che creano sinergie tra i mondi sociale, sanitario, impresa, comunicazione e scuola. Esperta nell’ambito DE&I e con un Master in Relazioni d’aiuto, in qualità di moderatrice facilita l’incontro e la discussione su inclusione, valorizzazione della fragilità e sviluppo del potenziale, temi fondamentali per affrontare le sfide educative contemporanee.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati