Eventi Secondaria di primo grado Italiano

Martedì 10 Dicembre ore 17:00 - 1 ora

Riscrivere il genere: storie per condividere i vissuti, contro ogni stereotipo

Le Umanistiche Live

con  Ilaria Tagliaferri

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

Il tema del genere fra corpo, sessualità, percezione ed espressione della propria identità è complesso e per molti aspetti divisivo: proprio per questo non può ammettere trattazioni superficiali e definizioni sommarie. Durante l’incontro ci soffermeremo sui romanzi segnalati sull’edizione della Rivista LiBeR 143, dedicato al tema del genere, per parlare di narrazioni e decostruzione di stereotipi nelle storie rivolte a ragazze e ragazzi della scuola secondaria inferiore.

Relatrice

Ilaria Tagliaferri, direttrice della rivista LiBeR. Bibliotecaria e responsabile del Centro regionale di documentazione servizi per le biblioteche per ragazzi toscane, istituito presso la Biblioteca Tiziano Terzani in base a una convenzione tra Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio, al fine di assicurare a tutte le biblioteche pubbliche toscane sia la consulenza professionale in riferimento allo sviluppo e all’organizzazione delle raccolte e dei servizi per bambini e ragazzi, sia l’aggiornamento e la formazione di bibliotecari toscani impegnati nell’area dei servizi per bambini e ragazzi.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati