La formazione gratuita
di SORRIDOIMPARO

A cura di Daniela Lucangeli
e del suo gruppo di ricerca

SORRIDOIMPARO non è fatto soltanto di libri, ma anche di formazione in presenza e online a cura di Daniela Lucangeli e del suo gruppo di ricercatori e insegnanti. Sono previsti cinque corsi di formazione gratuiti in più moduli, sulle principali innovazioni didattiche e metodologiche proposte dal testo. I primi moduli di ogni corso sono aperti a tutti, i successivi saranno disponibili a partire dal back to school solo per chi adotta il corso. I corsi, in autoapprendimento, si presentano come cicli di webinar accompagnati in alcuni casi da materiali aggiuntivi scaricabili.

 

I corsi

Impariamo tutti a leggere e a scrivere, introduzione alla lettoscrittura.

L’acquisizione di una lettura fluida e corretta e di una scrittura scorrevole nel gesto grafico e corretta a livello ortografico è fondamentale per poter poi proseguire con successo nel percorso scolastico. L’apprendimento di lettura e scrittura viene sostenuto da processi cognitivi in parte comuni, ma in gran parte anche distinti. Si pensi per esempio all’importanza della memoria fonologica nell’avvio della lettura e del gesto grafico nell’avvio della scrittura. Sorridoimparo propone libri distinti per imparare a leggere e per imparare a scrivere, un approccio che consente di rispettare la natura dei processi e le abilità di ogni bambino.Su questo tema sono in programma 4 webinar integrati da materiali teorici e pratici scaricabili.

Il primo appuntamento è giovedì 6 febbraio alle ore 17:30 

Impariamo a scrivere in corsivo 

I gesti della scrittura in corsivo sono naturali, sono i primi che i bambini fanno spontaneamente. Si può iniziare da subito a far scrivere i bambini in corsivo, ma bisogna farlo con un metodo, come quello di Sorridoimparo, che alleni le abilità grafo–motorie giuste e che rispetti la gradualità e le esigenze di tutti. Il tema prevede 5 webinar.

Il primo appuntamento è giovedì 27 febbraio alle ore 17:30 

Impariamo tutti a contare

Quando la scuola, a sei anni, insegna ai bambini le prime operazioni di calcolo è convinta di iniziare in questo modo il percorso di sviluppo dell’intelligenza numerica. Non è così: l’intelligenza numerica è innata, quando arriva in prima il bambino ha già iniziato a conoscere il mondo attraverso i numeri da molto tempo. È necessario quindi proporre da subito percorsi e attività che tengano conto del livello di sviluppo dei bambini e stimolino la loro curiosità di apprendere. Su questo tema sono in programma 5 webinar.

Il primo appuntamento è mercoledì 11 marzo alle ore 17:30

Calcoliamo con il Contatab!

Il contatab è uno strumento nuovo, che permette di calcolare a vista! Un artefatto intelligente studiato per accompagnare i bambini nei loro primi approcci alla rappresentazione delle quantità e del calcolo. La formazione prevede 5 webinar dedicati a questo strumento, il primo presenta i principi del contatab e le sue possibili applicazioni.

Il primo appuntamento è mercoledì 25 marzo alle ore 17:30

Un metodo per apprendere in maniera corretta e graduale

Nel corso Sorridoimparo ogni unità di lavoro è divisa in fasi. È un metodo che permette ai bambini di apprendere gradualmente, in maniera sicura, e di ricordare quello che imparano. Si rispettano le esigenze e i tempi di tutti e sii evita l’ingozzamento cognitivo. Su questo tema sono in programma 5 webinar, il primo presenta i principi del metodo con esempi pratici tratti dalle pagine del libro.

Il primo appuntamento martedì 14 aprile alle ore 17:30.