GIornate da ricordare

Giornata Mondiale della Poesia

21 marzo

Introduzione

Il 21 Marzo è il primo giorno di primavera, la data dei nuovi inizi. Forse non a caso proprio in questo giorno cade la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999 per celebrare e promuovere il genere poetico come forma d’arte e strumento di dialogo tra le culture. Educare alla poesia non è solo insegnare e trasmettere cultura, ma anche stimolare ragazze/i a esprimersi attraverso questa antica e meravigliosa forma letteraria per dare voce alle proprie emozioni. Di seguito approfondimenti, attività didattiche, spunti e…un contest, in cui mettersi alla prova!

News

News Primaria

Filastrocche, conte, scioglilingua e uno speciale flexagono per le storie senza fine
di Giuditta e Ginevra Gottardi

Primaria
16 - MARZO

Live streaming

Il contest

IL CONTEST: la poesia è un segreto

Rizzoli Education coinvolge ancora una volta il mondo della scuola con un contest di poesia che si rivolge alle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

La finalità è quella di avvicinare le classi alla poesia attraverso un lavoro collettivo e partecipato, incentivare la creazione poetica, promuovere l’apprendimento di forme poetiche, far riflettere la classe su temi di interesse individuale e collettivo.

Scopri più nel dettaglio l’iniziativa https://www.rizzolieducation.it/contest-poesia/ e scarica il kit a cura di Isabella Leardini con tanti spunti e attività da portare in classe per un laboratorio di scrittura poetica.

CONTEST

La poesia è un segreto
IL CONTEST

Scopri di più

Secondaria di 1° Grado

 

 

Secondaria di 2° Grado

 

News

Consigli di lettura

La guerra, la pace

di Valerio Magrelli

 

 

 

 

 

 

D’amor sentii la prima volta, e dissi: oimè, se quest’è amor, com’ei travaglia!

di Giacomo Leopardi

 

 

 

 

 

 

Appena ti guardo un breve istante, nulla mi è più possibile dire

di Saffo e i lirici greci

 

 

 

 

 

 

 

Ogni goccia balla il tango

di Pierluigi Cappello

 

 

 

 

 

 

 

Dai nostri libri

Primaria

Le storie di Gea

In Le storie di Gea, lettura e scrittura 4, trovi “In  rima è più facile” con esempi che dimostrano come le rime e le filastrocche aiutano a far lavorare meglio la nostra memoria (pag. 232-233)

 

Magica Matilde

In Magica Matilde, Letture 3, la sezione I testi poetici approfondisce tutti gli ingredienti dei testi poetici, avvicinando bambine/i alle infinite possibilità date dal linguaggio poetico (pagg. da 114 a 129)

 

Secondaria di 1° Grado

Quante storie

Nella sezione dedicata alla poesia presente nei tre volumi della nuova antologia Quante storie, alunni/e possono scoprire le regole del gioco poetico, immergersi nell’universo di poeti e poetesse classici e contemporanei, sviluppare competenze nelle numerose attività laboratoriali.

 

Il calendario delle ricorrenze a cura di Rosetta Zordan

Scopri i video e gli approfondimenti proposti per la Giornata Mondiale della Poesia.