Il metodo IBSE

Un approccio pedagogico induttivo basato sull’investigazione

Metodo IBSEIl metodo IBSE

Il metodo IBSE, Inquire Based Science Education o, più in generale, Inquiry Based Learning (IBL), è un approccio pedagogico induttivo basato sull’investigazione, incentivato dal Miur, dall’Unione Europea e supportato da molti corsi di formazione già dal 2010. Si parte dall’osservazione della realtà per formulare spiegazioni che abbiano una validità generale.

Le cinque fasi del metodo

Il metodo è articolato in cinque momenti (Engage, Explore, Explain, Elaborate, Evaluate), ripetuti:

COINVOLGIMENTO: gli alunni entrano in contatto con l’argomento, se ne lasciano interessare, e hanno la possibilità di esprimere ciò che conoscono sul problema in esame.

ESPLORAZIONE: prima della spiegazione si invitano gli studenti a entrare in contatto col problema, descrivendolo con le loro parole, attraverso attività hands-on.

SPIEGAZIONE: gli alunni confrontano le proprie esplorazioni con il sapere scientifico. La particolarità sta nel fatto che, poiché gli alunni hanno preventivamente esperienza del fenomeno, possono arrivare a conclusioni corrette prima della spiegazione dell’insegnante, riflettendo sugli esperimenti appena effettuati. La spiegazione si completa con la ricerca dei termini appropriati per esprimere i concetti.

ELABORAZIONE: la spiegazione va approfondita e rinforzata utilizzando i concetti appresi in situazioni nuove, rappresentare attraverso modelli iconografici o costruire un modello matematico interpretativo può essere un esempio utile. La fase si conclude con un confronto e una discussione con i compagni.

VALUTAZIONE: si valutano le conoscenze e le competenze degli alunni, che continuano a sviluppare la loro conoscenza e imparano dagli eventuali errori.

Il metodo dell’investigazione favorisce un apprendimento significativo attraverso il lavoro di gruppo (cooperative learning) e attività di flipped classroom, invitando gli studenti alla comunicazione e alla condivisione, favorendo l’inclusione degli alunni BES. Gli alunni diventano così autonomi nello studio, si fanno domande, imparano a trovare da soli risposte e soluzioni a problemi.

 

scopri il prossimo webinar in programma

Webinar martedì 23 aprile ore 16:30

Sistema uomo e modelli: spunti per un’azione didattica

Scuola secondaria di primo grado

con  Antonella Alfano, Giulia Forni

Quali immagini mentali, quali modelli i ragazzi si sono formati sul loro corpo? Probabilmente hanno molte misconcezioni e lo conoscono “a pezzi”. Nel webinar si propongono attività ad approccio IBSE (Insegnamento delle Scienze Basato sull’Investigazione) che prevedono la costruzione di modelli per comprendere come è fatto e come funziona il sistema-uomo.

Riguarda i nostri webinar sull'argomento