Le nuove metodologie per la scuola che cambia

INNOVA è il progetto di Rizzoli Education per essere al fianco delle studentesse e degli studenti, dei docenti e delle docenti con una proposta didattica innovativa, coinvolgente, aperta agli stili di apprendimento di oggi.

Perché le nuove metodologie?

Per creare contesti di apprendimento motivanti, per dare voce e spazi inediti a studenti e studentesse. Le nuove metodologie, inoltre, rafforzano e ampliano l’ambito delle competenze: la collaborativa/cooperativa, la digitale, l’argomentativa, l’espositiva, quelle sociali e civiche, quella di ricerca e il pensiero critico

Quali metodologie?

Storytelling, debate, jigsaw (la classe puzzle), TEAL, flipped classroom, escape room sono alcune delle metodologie innovative presenti nei nostri libri. Ciascuna attività è declinata sui contenuti delle diverse discipline e adattata per livello di complessità alla classe in cui viene proposta.

Come metterle in pratica?

La sfida stimolante di queste metodologie consiste nell’opportunità di integrare e variare le pratiche didattiche consolidate, basate sull’insegnamento di tipo trasmissivo. Ciascuna delle attività proposte indica gli strumenti e dà le indicazioni operative necessarie per tutte le attrici e gli attori coinvolti.