La nuova Educazione civica

È a scuola che le ragazze e i ragazzi iniziano a costruire il loro futuro, imparano il rispetto della convivenza e delle regole, della diversità e dell’ambiente.  Per questo motivo, abbiamo creato R-Edu Civica, un programma di approfondimento dedicato all’educazione civica, in continuo aggiornamento e sempre a tua disposizione. Nelle sezioni di questa pagina troverai le nostre proposte editoriali, riferimenti, articoli, estratti di volumi su Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà, sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, cittadinanza digitale. I materiali che abbiamo selezionato, divisi per tematica e per ordine scolastico, sono conformi alle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica. Abbiamo diviso la nostra proposta in tre nuclei concettuali indicati dai pilastri della Legge, a cui possono essere ricondotte tutte le tematiche: Area Costituzione, Area Sviluppo Sostenibile, Area Cittadinanza Digitale.
La nostra offerta è in continuo aggiornamento: torna a trovarci spesso per scoprire di più sugli eventi online e sui corsi di formazione dedicati all’Educazione civica!

SFOGLIALIBRO

Sfoglialibro

La nuova educazione civica

Sfoglia i volumi in anteprima

Materiali riservati

Leggi tutto

Gli appuntamenti

PER APPROFONDIRE

La nuova Educazione civica

Area Costituzione

Che cos’è la Costituzione?

La Costituzione italiana rappresenta la nostra fonte normativa più importante, poiché tutte le altre fonti del diritto devono rispettarne i princìpi.

All’interno della nostra Costituzione sono descritti i princìpi fondamentali che regolano la vita dei cittadini, i diritti, i doveri, le libertà, oltre alla struttura e al funzionamento degli organi più importanti dello Stato.

Leggi tutto

AREA SVILUPPO SOSTENIBILE

Questa area è dedicata in gran parte all’Agenda 2030 dell’ONU che ha fissato i 17 obiettivi da perseguire entro il 2030 a salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile. Gli obiettivi riguardano la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, e suggeriscono la costruzione di città sostenibili per l’ambiente e per la vita degli esseri umani, modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, primi fra tutti la salute, il benessere psico-fisico, la sicurezza alimentare, l’uguaglianza tra soggetti, il lavoro dignitoso, un’istruzione di qualità, la tutela dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità. In questa area, rientrano i temi riguardanti l’educazione alla salute, la tutela dell’ambiente e dei beni comuni, il rispetto per gli animali e la protezione civile.

AREA CITTADINANZA DIGITALE

La Cittadinanza digitale è la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali. Ad essa è dedicato l’intero articolo 5 della Legge 92/2019, che esplicita le abilità essenziali da sviluppare, con gradualità e tenendo conto dell’età degli studenti. L’obiettivo è l’acquisizione di competenze utili a migliorare l’utilizzo della tecnologia con la consapevolezza dei rischi e delle insidie che l’ambiente digitale comporta.

RIVISTA

La nuova Educazione Civica

Scopri le proposte formative di Formazione su Misura sul’Educazione Civica e scegli quella più adatta alle esigenze della tua scuola.

scopri di più

DAL NOSTRO CATALOGO

 

Promotori

Contatta il tuo agente di zona per maggiori informazioni