La seconda prova scritta per i Licei Classici

Simulazioni, consigli e materiali

La normativa

L’Esame di Stato a conclusione della scuola secondaria di secondo grado del giugno 2019 si svolgerà secondo il nuovo quadro normativo, che lo riorganizza in modo sensibile.
Il D.Lgs n. 62 del 13/04/2017 identifica, tra le altre cose, nuovi requisiti di accesso e il D.M. n. 769 del 26/11/2018 ridefinisce le indicazioni per le prove scritte.
Per preparare scuole e studenti al nuovo Esame di Stato, il MIUR proporrà quattro simulazioni nazionali (due per la I prova, due per la II prova) uguali per tutti gli Istituti, che si svolgeranno in date prestabilite: la prima simulazione della seconda prova scritta è prevista per il prossimo 28 febbraio.

La seconda prova scritta per i Licei Classici

Quest’anno gli studenti e le studentesse del Liceo Classico si troveranno ad affrontare un Esame di Stato molto diverso dagli anni passati.
La seconda prova infatti può essere costituita da un testo latino, da un testo greco oppure da un testo latino e da un testo greco a confronto (prova mista). Per il 2019 è stata scelta la prova mista.
Nella simulazione rilasciata dal MIUR a dicembre 2018 la prova è così articolata:

prima parte: testo latino (da tradurre) con introduzione e post-testo;
seconda parte: testo greco con introduzione e traduzione;
terza parte: quesiti di comprensione, analisi e approfondimento sui due testi.

Il materiale scaricabile

Rizzoli Education propone ai docenti e agli studenti del Liceo classico dei materiali per facilitare lo svolgimento della inedita II prova di esame mista latino-greco.
Cominciamo dalla simulazione rilasciata dal MIUR a dicembre 2018. Il testo della prova viene spiegato e commentato, fornendo consigli agli studenti per familiarizzarsi con i vari passaggi della prova.

Inoltre, alleghiamo un’ulteriore simulazione, pronta per essere scaricata gratuitamente.

I webinar dedicati alla seconda prova del Liceo Classico

Webinar venerdì 29 marzo ore 16:30

La seconda prova del nuovo Esame di Stato al Liceo Classico

Scuola secondaria di secondo grado

con  Olga Cirillo

Il webinar fornisce ai docenti gli strumenti utili a ottimizzare abilità, competenze e conoscenze degli studenti in vista della prova finale per il Liceo Classico, analizzandone ogni aspetto.