Secondaria di primo grado

I festival da non perdere a maggio

Macerata racconta - Empoli leggenda festival - Festival della fiaba - Arf! Kids - Il piccolo festival - Maggio all'infanzia

Scarica l'articolo in PDF

MACERATA RACCONTA

Martedì 2 – domenica 7 maggio 2023 – Macerata

i mostri

Con un programma che si rinnova di anno in anno ispirandosi ogni volta a un tema diverso, sempre di estrema attualità, gli eventi del festival sono tutti gratuiti e pensati con cura per incontrare un pubblico eterogeneo appartenente a tutte le fasce di età. Una settimana con 50 appuntamenti a ingresso libero, con ospiti straordinari. Un programma che offre appuntamenti per tutte le età e con una sezione dedicata alle scuole. 

Il tema di questa dodicesima edizione è “I MOSTRI”: quegli esseri straordinari che con il loro “mostrarsi” ci invitano a varcare la soglia dell’ignoto, per abbandonare le nostre certezze e diffidenze e accrescere le nostre conoscenze e abilità.

Per maggiori informazioni sul programma, consultate la pagina https://www.macerataracconta.it/wordpress/edizione-2023/.

 

EMPOLI LEGGENDA FESTIVAL

Giovedì 11 – domenica 14 maggio 2023 – Empoli

La sesta edizione del festival aprirà le porte ad alunni e studenti e a un pubblico di ogni età, con l’obiettivo di regalare giornate e serate da vivere insieme nel segno della cultura e dell’incontro. In particolare, sono oltre cento le classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che hanno aderito a questa edizione di Leggenda e che incontreranno autrici e autori in orario scolastico durante i giorni del Festival.

Leggenda è e rimane teatro d’incontro fra scrittori, artisti, educatori, librai e lettori-ascoltatori, per promuovere la lettura, fino dalla più tenera età, come indispensabile tecnologia “fantastica” per sognare mondi possibili, promuovere l’ascolto come attitudine all’incontro con l’altro e l’altrove e consolidare la formazione degli insegnanti e degli educatori con percorsi innovativi, laboratori e incontri con esperti.

Leggenda, sia come laboratorio permanente artistico ed educativo, sia come Festival prioritariamente rivolto alle nuove generazioni (0-14 anni), vuole essere un grande ed appassionato invito ad un ascolto multisensoriale dei libri, all’esplorazione delle loro storie che ci permettono magicamente di viaggiare nel tempo e nello spazio fino ben oltre i confini della nostra immaginazione. Un invito, perché come ci ricorda Gianni Rodari… il verbo leggere non sopporta l’imperativo.

Per maggiori informazioni, consultate la pagina https://www.leggendafestival.it/.

FESTIVAL DELLA FIABA

Venerdì 12 – domenica 14 maggio 2023 – Legnago (Verona)

La bellezza interiore è il tema di questa edizione, che, con un programma di ben 48 eventi, coinvolge tutti gli istituti scolastici del territorio, dal nido alle superiori, e vede il supporto di tutte le associazioni locali, oltre alle scuole di musica e di danza del comune.

Attraverso 8 fiabe classiche e due moderne, la manifestazione scandaglia la luce dell’anima e veicola valori importanti in una società oggi tanto complicata: semplicità, coraggio, fiducia, rispetto, solidarietà.

Teatri, cortili, parchi, piazze, musei, librerie, biblioteche, scuole, Casa di Riposo e centri diurni saranno aperti per 3 giorni per ospitare artisti, esperti, bambini e scuole. 

Per maggiori informazioni sul programma, consultate la pagina https://www.facebook.com/festivaldellafiabalegnago/.

ARF! Kids

Venerdì 12 – domenica 14 maggio 2023 – Roma

Torna a Roma ARF! Kids, il festival dei fumetti dedicato ai più giovani! Insieme ad autrici e autori di primo livello nel panorama italiano dell’editoria per l’infanzia, per partecipare a laboratori creativi di qualità, a incontri con libri e letture, con la presenza delle librerie Giufà e Ottimomassimo.

ARF! Kids maggio vi aspetta nel cuore di Testaccio, in un’area ad ingresso gratuito all’interno della nuova edizione di ARF!, il Festival del Fumetto di Roma. Più piccoli i lettori, più grande la festa!

ARF! Kids è il luogo dove sprigionare la fantasia tra centinaia di pastelli, pennarelli, personaggi e storie da inventare. Guidate dai migliori talenti dell’editoria per l’infanzia, la creatività e l’immaginazione dei giovanissimi si fanno strada tra i fogli bianchi per trasformarsi in Storie, Segni & Disegni. 

Per maggiori informazioni sul programma, consultate la pagina https://arfestival.it/kids/.

IL PICCOLO FESTIVAL

Venerdì 26 – domenica 28 maggio 2023 – Ospedaletti (Imperia)

In volo con le parole

Il Comune di Ospedaletti, Città che Legge, organizza la IV edizione del Piccolo Festival, un festival del libro per ragazzi: un programma ricco di appuntamenti, rivolti al grande e al piccolo pubblico, a ingresso libero e gratuito, con stand espositivi di librerie e case editrici. Un festival sul libro e sulla lettura come strumenti di conoscenza, di ascolto, di autonomia e di libertà di pensiero. 

Questa edizione parlerà di fantasia, di lettura e di ascolto, con incontri destinati ai ragazzi e momenti formativi rivolti al pubblico adulto, per i quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni sul programma, consultate la pagina https://www.comune.ospedaletti.im.it/turismo/2023/04/19/il-piccolo-festival-2/.

 

MAGGIO ALL’INFANZIA

Maggio-giugno 2023 – Bari, Monopoli e Molfetta

Bosco incantato

Scenari da fiaba, spazi in trasformazione, racconti di contemporaneità, debutti attesi, declinati in oltre 50 appuntamenti in programma per tutto il mese di maggio e a giugno tra teatri e spazi all’aperto di Bari, Monopoli e Molfetta. Le migliori produzioni di respiro nazionale e internazionale di teatro ragazzi saranno in scena durante il Festival Maggio all’infanzia, che per la sua XXVI edizione vede il Bosco incantato come tema portante della rassegna, con la direzione artistica di Teresa Ludovico, la cura del progetto di Cecilia Cangelli, consulenza di Giorgio Testa. Grande novità di un programma che unisce spettacoli, attività all’aperto, laboratori creativi e momenti di formazione per adulti e bambini, è un nuovo Comune che si aggiunge alla ‘famiglia’ del Maggio: Molfetta. Un tassello che accresce il progetto di un festival che vuole farsi spazio di sviluppo di una comunità culturale che crede in un teatro fondato sul territorio e accessibile a tutti, in particolar modo alle nuove generazioni, grazie al continuo sostegno delle amministrazioni locali. 

Per maggiori informazioni sul programma, consultate la pagina https://www.maggioallinfanzia.it/xxvi-edizione/.

Elementi correlati