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Harvest season

Il ciclo naturale delle stagioni in Inglese

di  Lara Carnovali

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Sebbene l’autunno inizi in settembre, è in ottobre che si cominciano a sentire gli effetti del cambio di stagione in maniera significativa. Il tempo atmosferico peggiora, le temperature si abbassano, le giornate si accorciano, i prodotti della terra cambiano. L’autunno è un argomento che si affronta a scuola sotto tanti punti di vista, e quello della L2 non è meno importante.

Osservare il mondo che ci circonda.

Come per ogni nuovo argomento che si affronta in classe, partire dalle preconoscenze degli studenti è la chiave per proporre apprendimenti significativi e non banali. Parlare delle stagioni è un’attività che si può e si dovrebbe riproporre ogni anno, perché ogni anno le conoscenze, le esperienze, i livelli di elaborazione dei bambini cambiano, si arricchiscono, si ampliano. Se in prima e seconda si tratta principalmente di osservazioni sensoriali, negli anni successivi si acquisiscono idee scientifiche, rielaborazioni personali, un numero maggiore di esperienze che portano i bambini ad osservare e relazionarsi alle stagioni in modo più “adulto” e meno intuitivo. Ecco perché, anche in L2, è essenziale partire da una discussione – che può essere guidata in italiano – sulle preconoscenze. Sarà importante prendere nota degli interventi degli studenti, ed eventualmente proporre alcune domande aperte come guida per la discussione:

  • Come sta cambiando il tempo atmosferico ultimamente?
  • Quali sono i cambiamenti più significativi che notiamo quando cambiano le stagioni?
  • Quali sono le caratteristiche più evidenti della stagione che stiamo vivendo?

A partire da queste osservazioni, sarà possibile proporre diverse attività in L2 per le diverse fasce d’età. Vediamo come.

What happens in Autumn?

  • Season Portrait: I bambini più piccoli, che ancora non sanno scrivere, possono però esprimere se stessi e apprendere vocabolario in L2 con il disegno. Forniamo a ciascun bambino una fotocopia di un paesaggio vuoto e “anonimo” (alcune colline, qualche albero spoglio) e chiediamo loro di aggiungere gli elementi tipici della stagione. Al termine, confrontiamo i disegni e cerchiamo gli elementi che tutti hanno inserito. Questi elementi comuni diventeranno il “vocabolario stagionale” della classe, che verrà creato e copiato sul quaderno, con immagini e parole.
    Per l’Autunno alcuni suggerimenti possono essere:
    • Leaves
    • Pumpkins
    • Chestnuts
    • Acorns
    • Corn
    • Squirrels
    • Grapes
    • Barren Trees
    • Clouds
  • How is it?: Attingendo agli elementi che sono emersi dalla discussione in classe (o dall’attività Season Portrait, propsta sopra), l’insegnante seleziona alcuni termini e oggetti, possibilmente relativi al mondo naturale e dei prodotti stagionali e, dopo aver diviso i bambini in gruppi, assegna ad ogni gruppo un elemento e una tabella di questo tipo:
ELEMENT (eg, THE PUMPKIN)
HAS GOT IS

 

Nel compilare la tabella con il vocabolario già acquisito, ciascun bambino creerà una breve descrizione dell’elemento, composta da molte frasi. Si potrà poi chiedere ai bambini di presentare il proprio elemento, magari sotto forma di indovinello, al resto della classe. Una frase alla volta, i compagni saranno invitati a comprendere e indovinare di cosa si tratta.

  • A leaf is like…: Uno degli elementi più distintivi dell’autunno sono le foglie che cambiano colore. Spesso un vocabolario di base come RED, YELLOW, BROWN si rivela insufficiente per descrivere accuratamente le sfumature di colore; è a questo punto che entrano in gioco le similitudini, che permettono agli studenti di utilizzare il vocabolario che già padroneggiano. A ciascun bambino (o gruppo di bambini) diamo una foglia. Possiamo portarla noi o chiedere loro di portare da casa la foglia più bella e variegata che riescono a trovare. A questo punto chiederemo loro di descrivere la foglia utilizzando delle similitudini e delle metafore, attingendo a tutto il vocabolario che conoscono. Possiamo fornire loro delle indicazioni sulle frasi da utilizzare:
    • My leaf is (color) like…
    • My leaf is (shape) like…
    • I found my leaf…
    • My leaf is… (use a metaphor)
    • My leaf reminds me…
    • My leaf makes me think of…

Queste attività, proposte per l’Autunno, possono essere adattate a tutte le stagioni; invece che le foglie avremo le conchiglie, o i fiori, invece che le zucche avremo i frutti estivi, non importa, purché permettiamo ai bambini di immergersi nel mondo della natura e di esplorarlo!