Ogni anno, centinaia di studenti italiani si mettono alla prova in una delle competizioni più stimolanti e formative del panorama scolastico nazionale: le Olimpiadi Italiane di Informatica.
La competizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica, organizzata in accordo tra MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), si svolge in più fasi: inizialmente, l’insegnante referente iscrive la scuola, successivamente gli studenti che vogliono partecipare si registrano e si iscrivono autonomamente tramite il portale www.olimpiadi-scientifiche.it.
La selezione di istituto, che viene disputata nello stesso giorno in tutta Italia, consiste in una prova focalizzata su logica e pensiero computazionale.
Alle selezioni di istituto del 2024-2025, giovedì 12 dicembre 2024, si sono iscritti 13 845 studenti e sono stati scelti per la selezione Territoriale 2 516 studenti.
Gli studenti scelti ricevono materiali e possono partecipare a corsi per prepararsi alla fase territoriale, che si tiene ad aprile, parteciperanno infatti a questa fase solo quelli che risolvono altri quesiti e raggiungono un ulteriore livello chiamato “menzione d’onore”.
La selezione territoriale si svolge nello stesso giorno per tutta Italia in sedi distribuite sul territorio nazionale, la prova in questo caso consiste in diversi quesiti di programmazione che possono essere risolti in un linguaggio a scelta dal candidato fra molti linguaggi disponibili (C, C++, Java, Python …).
Dopo una correzione automatica e la pubblicazione delle classifiche, gli studenti meritevoli si preparano frequentando corsi avanzati e risolvendo autonomamente altri quesiti per conseguire le “onorificenze” (i badge) che consentiranno loro di acquisire il diritto alla finale nazionale.
La finale nazionale si svolge nell’autunno successivo, e prevede l’assegnazione delle medaglie olimpiche italiane: di norma 5 medaglie d’oro, 10 d’argento e 20 di bronzo.
Gli studenti migliori parteciperanno in seguito a una serie di stage residenziali e ad altre attività formative, coordinate a livello nazionale; al termine, verranno scelti i quattro titolari e le due riserve della squadra che parteciperà alla gara internazionale.
La finale nazionale della XXV edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica si è svolta dal 23 al 25 settembre 2025 presso l’Istituto Malignani di Udine, hanno partecipato più di 100 studenti.
Scrivo questo articolo perché uno dei miei studenti (Gabriele B.), con mia grande soddisfazione, ha raggiunto questo traguardo e, nonostante la sua giovanissima età (16 anni), è stato selezionato per la finale nazionale che ha concluso con la menzione d’onore (a soli 6 punti dalla medaglia di bronzo!).
Dal racconto dell’esperienza di Gabriele mi sento di fare i complimenti agli organizzatori dell’evento che hanno consentito ai ragazzi di affrontarlo in serenità e in un ambiente di sana competizione, amicizia e confronto, fornendo loro anche l’opportunità di fare esperienze uniche (la cena di gala al castello di Udine, la premiazione in un teatro).
Aprire questa competizione agli studenti delle nostre scuole può essere di stimolo all’apprendimento: favorire il confronto con se stessi e con altri ragazzi e sfidarsi nella risoluzione di problemi complessi può far diventare l’Informatica un gioco divertente e intrigante.
La partecipazione a queste gare non solo sviluppa la capacità di accettare le inevitabili sconfitte e di gestire gli agognati successi, ma affina anche le abilità cruciali di selezionare gli argomenti per importanza e di affrontare lo stress tipico degli esami o delle interrogazioni.
Partendo dai link presenti in questa pagina https://olinfo.it/ è possibile trovare ulteriori risorse/informazioni relative alle Olimpiadi.
Nel sito delle Olimpiadi di Informatica, nella sezione “tutte le edizioni”, si trovano i testi.