Sofia

Compilazione guidata di PEI e PDP
Legge 104/92 e Legge 170/2010

Cos’è SOFIA?

Un aiuto per gli insegnanti nella compilazione di PEI e PDP

SOFIA è una piattaforma online, sviluppata da Edizioni Centro Studi Erickson, che consente la compilazione facilitata e guidata di PEI e PDP in accordo con la normativa di riferimento.
La piattaforma aiuta gli insegnanti nella compilazione dei Piani Educativi Individualizzati (PEI – Legge 104/92) e dei Piani Didattici Personalizzati (PDP – Legge 170/2010), strumenti fondamentali per la programmazione e la pianificazione di interventi educativo-didattici in ambito scolastico, funzionali e realmente vicini ai bisogni degli alunni con disabilità e con DSA.

Come funziona?

Semplici domande e risposte guidate

La compilazione del PEI e PDP sulla piattaforma avviene attraverso semplici domande, le risposte vengono guidate e raccolte sulla base di una tassonomia di processi e sotto-processi (più di 400) categorizzati con le corrispondenti voci della classificazione ICF-CY (consultabile gratuitamente all’interno di SOFIA).
SOFIA suggerirà quindi obiettivi graduati per livello di difficoltà con le relative attività di lavoro, il PEI e il PDP sarà poi personalizzabile da parte degli insegnanti sulla base dell’osservazione del proprio alunno nel contesto scolastico.

 

Come nasce SOFIA?

SOFIA è il risultato di un progetto di ricerca biennale (ePlanning): l’eterogeneità degli esperti che hanno fatto parte del gruppo di lavoro (psicologi, pedagogisti; ingegneri della conoscenza della Fondazione Bruno Kessler di Trento, insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondo grado) ha garantito – grazie alle diverse competenze, esperienze e professionalità – una visione completa e globale nel prevedere il maggior numero di possibili variabili da considerare nel delineare il profilo di funzionamento di un alunno nella fascia d’età 3 – 18 anni.
Il servizio PEI è a cura di Dario Ianes e Sofia Cramerotti del Centro Studi Erickson, frutto di un lavoro trentennale già documentato dalle diverse pubblicazioni. Il servizio PDP è invece a cura di Flavio Fogarolo, frutto dell’evoluzione continua del lavoro condotto dall’esperto sull’elaborazione del PDP.

ACQUISTA SUBITO PEI E PDP PER SOFIA CON UNO SCONTO DEL 15%!
Erickson ha riservato per i clienti Rizzoli Education uno sconto del 15% sull’acquisto di PEI e PDP per la piattaforma SOFIA. Per usufruire di questo speciale sconto inserisci al momento dell’ordine (dopo l’inserimento dei dati e aver cliccato “procedi con l’acquisto”) il codice promo “FORMAREXCRESCERE”.