Eventi Secondaria di primo grado Musica

9 Aprile 2024 - 1 ora

Strategie didattiche per l’uso dell’ukulele

Music Live

con  Paola Ronci, Roberto Rizzo

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

L’ukulele è uno strumento economico e maneggevole in grado di riprodurre i principali elementi della musica: ritmo, melodia e armonia. Negli ultimi anni l’ukulele ha vissuto un vero e proprio boom nella pratica musicale a scuola, riuscendo in alcuni casi a essere preferito al “classico” flauto dolce. Inoltre, usato come accompagnamento permette di combinare alla voce la propria esecuzione, oltre lo sviluppo di una consapevolezza maggiore dell’orecchio musicale.

L’incontro rivolto ai docenti e alle docenti, soprattutto a chi non conosce a fondo questo strumento ma è interessato alle sue numerose potenzialità didattiche, propone e suggerisce spunti operativi e strategie didattiche per fornire all’insegnante le competenze utili a introdurre l’uso dell’ukulele in classe e per accrescere la partecipazione e l’apprendimento di studenti e studentesse costruendo dei percorsi educativi più performanti e più specifici della nostra società e dei nostri tempi. In un’ottica di didattica musicale innovativa e predisposta al cambiamento.

Relatori

Paola Ronci, laureata in Canto Jazz presso il conservatorio “A. Casella” de L’Aquila e con un’esperienza ventennale nell’ambito della musica dal vivo, è insegnante di musica e canto a scuola e insegnante certificata di ukulele con il metodo JHUI level 1 e 2 di James Hill. Ha approfondito la sua formazione didattica con il metodo Intuito Musicale di Marta Noè, che affonda le radici nella MLT di Edwin Gordon, teoria dell’apprendimento musicale. Usa nelle sue lezioni l’ukulele perché trova che l’immediatezza e la bellezza di questo strumento facilitino l’apprendimento e la comprensione musicale profonda. Nel 2019 ha fondato la Community online dell’Ukulele; attraverso i suoi video su YouTube moltissime persone hanno iniziato a suonare questo strumento.

Roberto Rizzo, insegnante di musica presso IC Piossasco (TO), laureato in Conservazione dei Beni Musicali all’Università del Salento. Specializzato in Didattica della Musica al Conservatorio N. Rota di Monopoli, attualmente Frequenta il TSM di Strumentazione per Orchestra di Fiati al Conservatorio G. Verdi di Torino. Direttore della Filarmonica Vinovese “G.Verdi” ONLUS e collaboratore presso Associazione Musicanto – Centro per la ricerca e la didattica musicale di Piossasco. Roberto Rizzo è coautore del nuovo corso di musica per la scuola secondaria di primo grado Musica Viva.

 

Elementi correlati