#CheMagie!

Il corso per il primo ciclo della scuola primaria pensato per le classi e gli alunni di qualsiasi livello

Tutti insieme in prima!

In classe prima #CheMagie! offre un insieme di strumenti fortemente integrati per imparare a leggere, a scrivere e contare: il Quaderno dei Prerequisiti e dell’accoglienza, il Quaderno delle scritture, il Metodo, il Libro delle letture, il Libro delle discipline e il Quaderno di matematica. Questi strumenti realizzano un progetto inclusivo utilizzando metodologie diverse per la lettoscrittura e la matematica, percorsi di recupero, strategie, aiuti visivi. Così ogni insegnante può diversificare il suo approccio a seconda del livello della classe e degli alunni.

Il quaderno dei prerequisiti e dell’accoglienza

A cura di Erickson, offre attività per i primi giorni di scuola e percorsi specifici e graduali per sviluppare e consolidare la competenza fonologica, il pregrafismo, i prerequisiti per la matematica. È  corredato di attività audio.

Il quaderno delle scritture

A cura di Erickson, offre un metodo per imparare a scrivere basato sulla ricerca pedagogica coniugata con l’esperienza degli insegnanti in classe. Parte dal pregrafismo e insegna a scrivere in stampato maiuscolo e in corsivo. La divisione in due parti del quaderno permette all’insegnante di decidere con la massima libertà quando iniziare a lavorare con il corsivo.

Il metodo

Le lettere vengono presentate attraverso le trasformazioni di oggetti e personaggi, accompagnate da audio. Si crea un forte legame tra oggetto reale, fonema e grafema: così sono facilitati il riconoscimento, l’accoppiamento e l’uso di suono e segno.

Per ogni lettera una storia! Ci sono grandi tavole illustrate che hanno come protagonisti un gruppo di bambini, gli oggetti e i personaggi delle trasformazioni. A ogni tavola corrisponde una storia, un episodio delle avventure dei bambini e di Elo, il personaggio guida. La storia può essere ascoltata nell’audio o si può raccontare a partire dalla guida.

Il libro delle letture

Il volume di letture è per metà in stampato maiuscolo, per facilitare al massimo il passaggio dalla lettura come decodifica alla lettura come comprensione e piacere. Sono presenti pagine dedicate al passaggio maiuscolo-minuscolo, che facilitano questo momento cruciale del percorso di apprendimento.

A che punto siamo?, il percorso di valutazione formativa e personalizzata, percorre tutti gli ambiti e le discipline del corso e propone anche un lavoro di riflessione sui processi cognitivi. È costituito da: verifiche in itinere con attività di valutazione, autovalutazione, valutazione tra pari (coppia e poi gruppo), attività di riflessione sui processi cognitivi, compiti di realtà.

In viaggio per crescere!, in fondo al volume, offre un percorso di Cittadinanza di Luca Mori, a cura di Erickson.

In seconda e in terza

Le letture 2 e 3

In seconda e in terza è presente un percorso dedicato alla competenza di comprensione della lettura costruito in collaborazione con Erickson. Le attività rispecchiano gli aspetti della comprensione del Quaderno di italiano dell’INVALSI. Grande attenzione è dedicata allo sviluppo delle altre competenze di base dell’ascolto e del parlato.

Nelle letture di terza inizia la presentazione delle tipologie testuali e dei generi. È sempre presente la valutazione formativa con A che punto siamo?.

In fondo ai volumi si trovano i percorsi di Cittadinanza In viaggio per crescere.

Le discipline 2 e 3

In matematica troviamo metodologie diverse per la presentazione dei numeri più grandi e per il calcolo.

Le sezioni di Strategico! completano sia il volume di seconda sia quello di terza e contribuiscono a costruire un corso davvero inclusivo. Nei volumi è presente un percorso operativo di coding.

In terza ci sono due libri delle discipline: uno per l’ambito antropologico e uno per l’ambito scientifico. Sono dei veri e propri sussidiari delle discipline, preparatori a quelli che gli alunni incontreranno nelle classi quarte. Inoltre in terza, per Storia, Geografia e Scienze, c’è un metodo di studio strutturato.

Il percorso di valutazione formativa A che punto siamo? è comune a tutte le discipline, sia quelle dell’ambito antropologico, sia quelle dell’ambito scientifico.

Grammatica e scrittura

Il percorso di grammatica è graduale e ricco di esercizi. La scrittura introduce attività semplici, ma che accompagnano alle prime forme di creatività.

Nei volumi di seconda e di terza sono presenti le sezioni di Strategico! a cura di Erickson.

CheFacile!

Nuovo progetto e nuova concezione per testi facilitati e semplificati. Nelle letture si evolvono i criteri di facilitazione, un cambiamento che viene dalla pratica didattica confrontata con i risultati della ricerca scientifica.

Per le discipline, a partire dalla classe terza, i testi facilitati e semplificati diventano saperi di base.

Di Carlo Scataglini, con la collaborazione di insegnanti che hanno utilizzato i testi facilitati nei loro percorsi didattici, a cura di Erickson.

Scuola primaria

Obiettivo parità!

Un progetto per ripensare la scuola nel segno dell'uguaglianza di opportunità fra bambine e bambini - di Irene Biemmi

Irene Biemmi, esperta di pedagogia di genere e delle pari opportunità, ha supervisionato i volumi di letture di #CheMagie! #CheStorie!, editi da Fabbri Editori, nell’ottica di Obiettivo Parità!.

Leggi tutto

Scuola primaria

In viaggio per crescere

Un progetto per educare alla cittadinanza con filosofia - di Luca Mori

Il progetto In viaggio per crescere nasce dalla volontà di trovare nuovi e stimolanti equilibri tra la parte informativa dell’educazione alla cittadinanza e la parte attiva, che dovrebbe consentire di mettere in opera le relative competenze: imparare a imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire e interpretare informazioni. In viaggio per crescere è a cura di Luca Mori ed è presente in #CheMagie!, #CheStorie! e #CheSaperi!.

Leggi tutto

Scuola primaria

InfoGraficamente e InfoRacconta

Le nuove infografiche di #CheMagie!, #CheSaperi!, #CheStorie!

Scopri InfoGraficamente!, i volumi di infografica che trovi nelle discipline di terza di #CheMagie! e in #CheSaperi!, e InfoRacconta, le infografiche per raccontare di #CheStorie!

Leggi tutto

Scuola primaria

CheFacile!

Progetto con una nuova concezione per i testi facilitati e i saperi di base, a cura di Erickson e Carlo Scataglini

Scuola primaria

La didattica per competenze in cinque passi

Pillole di Didattiche con Ivan Sciapeconi e Eva Pigliapoco, autori di #CheMagie! novità 2019 primo ciclo

Scuola primaria

Che cosa significa fare filosofia con i bambini?

Percorso per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza globale in vista dell'Agenda 2030, a cura di Erickson e Luca Mori

Scuola primaria

Scuola e questioni di genere

Pillole di Didattiche con Irene Biemmi