#CheStorie!

Il sussidiario dei linguaggi 2019 per la scuola primaria

Letture in due volumi per diventare davvero competenti

La parte di letture del corso è divisa in due volumi, uno dedicato alle competenze di comprensione della lettura, dell’ascolto e del parlato, l’altro dedicato alla competenza di scrittura e all’analisi di tipologie testuali e generi. In questo modo viene strutturato un percorso di apprendimento per competenze chiaro e di facile accesso per tutti.

Per leggere e comprendere

Il volume dedicato alla comprensione si basa su un metodo elaborato in collaborazione con Erickson.

Le attività appartengono a diverse tipologie (fare ipotesi e previsioni, comprendo le parole e le espressioni, le informazioni esplicite e implicite, le parole-legame, il significato del testo, oltre il testo) che rispecchiano gli aspetti della competenza di lettura del Quadro di italiano dell’INVALSI.

Per lasciare il massimo grado di scelta e libertà all’insegnante, le letture non sono divise per temi, ma ripercorrono tipologie testuali e generi senza proporre attività di analisi. Così si diventa competenti nella comprensione della lettura rispetto alle diverse tipologie testuali che hanno, ognuna, delle difficoltà diverse.

Nel volume sono presenti percorsi per lo sviluppo delle competenze di ascolto e parlato e c’è una sezione dedicata alle strategie di lettura.

Chiude il volume un ricco percorso di Arte e Musica.

Per leggere e scrivere

Il volume dedicato ad analisi e scrittura prevede attività di comprensione, anche se è centrato sull’analisi delle caratteristiche delle diverse tipologie testuali e generi, con lo scopo di sviluppare la competenza di scrittura.
Ampio spazio è riservato alle attività operative per la scrittura tecnica e creativa. Il volume integra così il percorso di analisi con il Quaderno di scrittura.

Per leggere e comprendere e Per leggere e scrivere possono essere utilizzati in maniera completamente indipendente oppure possono essere integrati a seconda delle esigenze didattiche dell’insegnante e della classe.

Tanta grammatica… per tutti!

Due volumi di grammatica di 168 pagine, uno per la quarta e uno per la quinta, consentono di presentare un percorso davvero graduale e completo.
L’esposizione è accessibile grazie alla grande quantità di esempi ed esercizi. Sono presenti sia percorsi di recupero sia percorsi di potenziamento. L’obiettivo, in un ambito che presenta difficoltà come quello della grammatica, è di “non trascurare nessuno”, ma anche di proporre un livello più avanzato, che può servire da approfondimento o da stimolo.

Per superare tutte le difficoltà c’è Strategico!, un percorso di strategie a cura di Erickson. Per ogni argomento chiave, vengono presentate delle strategie/metodi alternativi per imparare, completi di esercizi. Per ogni strategia il punto di partenza sono le verifiche con autovalutazione e possono essere usate in modo indipendente.


	

SCOPRI TUTTI I CONTENUTI

Il diario delle emozioni

Un volume unico per quarta e quinta per educare alle emozioni.

Alberto Pellai, attraverso brani in forma di diario, introduce alla consapevolezza e all’analisi delle emozioni di base. Brani antologizzati e attività, anche cooperative, favoriscono la riflessione sull’importanza delle
emozioni, dei sentimenti e della loro gestione.

CheFacile!

Nuovo progetto e nuova concezione per i testi facilitati. I criteri di facilitazione si evolvono: un cambiamento che viene dalla pratica didattica confrontata con i risultati della ricerca scientifica. Di Carlo Scataglini, con la collaborazione degli insegnanti che hanno utilizzato i testi facilitati nei loro percorsi didattici. A cura di Erickson.

Scuola primaria

Obiettivo parità!

Un progetto per ripensare la scuola nel segno dell'uguaglianza di opportunità fra bambine e bambini - di Irene Biemmi

Irene Biemmi, esperta di pedagogia di genere e delle pari opportunità, ha supervisionato i volumi di letture di #CheMagie! #CheStorie!, editi da Fabbri Editori, nell’ottica di Obiettivo Parità!.

Leggi tutto

Scuola primaria

In viaggio per crescere

Un progetto per educare alla cittadinanza con filosofia - di Luca Mori

Il progetto In viaggio per crescere nasce dalla volontà di trovare nuovi e stimolanti equilibri tra la parte informativa dell’educazione alla cittadinanza e la parte attiva, che dovrebbe consentire di mettere in opera le relative competenze: imparare a imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire e interpretare informazioni. In viaggio per crescere è a cura di Luca Mori ed è presente in #CheMagie!, #CheStorie! e #CheSaperi!.

Leggi tutto

Scuola primaria

InfoGraficamente e InfoRacconta

Le nuove infografiche di #CheMagie!, #CheSaperi!, #CheStorie!

Scopri InfoGraficamente!, i volumi di infografica che trovi nelle discipline di terza di #CheMagie! e in #CheSaperi!, e InfoRacconta, le infografiche per raccontare di #CheStorie!

Leggi tutto

Che cosa significa fare filosofia con i bambini?

Percorso per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza globale in vista dell'Agenda 2030, a cura di Erickson e Luca Mori

Scuola e questioni di genere

Pillole di Didattiche con Irene Biemmi

CheFacile!

Progetto con una nuova concezione per i testi facilitati e i saperi di base, a cura di Erickson e Carlo Scataglini

#CheStorie!

Il sussidiario dei linguaggi novità 2019