Archivio di Rivista: Rivista

Rivista

Fare didattica in classe prima e nel primo ciclo ai tempi del COVID

Webinar con Patrizia Granata

PRIMARIA
02 - NOVEMBRE

In questo momento di grande complessità, causato dalla pandemia, bisogna sempre tenere presente le idee centrali della scuola come grande dono e opportunità e soprattutto della scuola come comunità. È importante rendersi conto che l’oggi è definito dall’emergenza, ovvero non prefigura una situazione destinata a durare a lungo nel tempo. E così è importante capire […]

Leggi tutto

Rivista

Linguaggio e argomentazione nello studio della matematica

di Chiara Giberti, Francesca Morselli, Eleonora Pellegrini, Monica Testera

Secondaria di 1° grado - Matematica

L’argomentazione trova ampio spazio nelle nuove Indicazioni Nazionali, in quanto competenza che contribuisce alla costruzione dei significati, trasversale alle discipline e strettamente correlata all’educazione alla cittadinanza. Nel presente contributo proponiamo alcune riflessioni su come promuovere le competenze argomentative tra gli studenti.  Il progetto “Linguaggio e argomentazione nello studio della matematica”,  avviato nel 2008 dal Dipartimento […]

Leggi tutto

Rivista

“Non sono razzista, ma…”: il razzismo di oggi e di ieri

Il caso degli Stati Uniti e un’indagine italiana
Speciale R-Edu Civica

Secondaria di 2° grado - Storia

Le proteste scoppiate in più città americane in seguito alla morte di George Floyd, il 25 maggio del 2020, hanno riportato il movimento Black Lives Matter al centro dell’attenzione dei media internazionali.  Fondato nel luglio del 2013 negli USA per poi diffondersi anche oltreoceano, il movimento attivista BLM (Black Lives Matter letteralmente “Le vite dei […]

Leggi tutto

Rivista

Teaching IDEAS – The journey project

di Silvia Chini

Secondaria di 2° grado - INGLESE

“To travel is to make a journey, a movement through space. Possibly this journey is epic in scale, taking the traveller to the other side of the world or across a continent, or up a mountain; possibly, it is more modest in scope, and takes place within the limits of the traveller’s own country or […]

Leggi tutto

Rivista

Il latino oltre il latino

Secondaria di 2° grado - LATINO

A partire dagli anni Ottanta il latino è stato al centro di un vasto dibattito che oggi sembra coinvolgere, se non proprio appassionare, anche i non-specialisti e che riguarda soprattutto il suo insegnamento e il contributo che può dare alla formazione dei giovani liceali.  Ormai da molto tempo, infatti, una parte dell’opinione pubblica ha cominciato […]

Leggi tutto

Rivista

CRISPR e il Nobel per la chimica

di Fabio De Pascale

Secondaria di 2° grado - BIOCHIMICA, BIOTECNOLOGIE

È il 7 ottobre 2020 ed è appena stato annunciato il vincitore del premio Nobel per la chimica. O meglio, le vincitrici: Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna. È la prima volta che due donne condividono l’ambito premio, ottenuto grazie a un articolo pubblicato 8 anni prima sulla rivista Science. In quel lavoro presentarono alla […]

Leggi tutto

Rivista

Due illustri (s)conosciuti: i bronzi di Riace

di Eligio Daniele Castrizio

Secondaria di 2° grado - ARTE

I docenti di storia dell’arte sanno quali difficoltà si incontrano nello stimolare l’interesse degli studenti nei confronti della disciplina archeologica e dell’arte antica in genere. Vogliamo qui proporre loro un modo un po’ diverso di raccontare un episodio, molto suggestivo, della storia dell’arte antica, la vicenda dei Bronzi di Riace, e lo facciamo con le […]

Leggi tutto

Rivista

La crittografia: dal campo di battaglia al pin del bancomat

di Emanuele Bottazzi

SECONDARIA DI 2° GRADO - MATEMATICA, INFORMATICA

Che cos’è la crittografia? Cara lettrice, caro lettore, ti presento Alice e Bob. Alice e Bob hanno diversi problemi. Innanzitutto desiderano comunicare, ma non si possono vedere di persona. Di conseguenza sono costretti a scambiarsi messaggi con dei mezzi che non sono sicuri, come le e-mail. Inoltre temono che la loro nemica giurata, Eva, intercetti […]

Leggi tutto

Rivista

Un nuovo modo di valutare: la valutazione solidale

di Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi

PRIMARIA
01 - OTTOBRE

Di tutte le parole chiave della didattica, “valutazione” è probabilmente la più ambigua. Essa nasce infatti con una precisa funzione selettiva – valutare per misurare un insieme di capacità o prestazioni- ma ha assunto via via i caratteri di un meccanismo di feedback della programmazione. L’insegnante, in pratica, delinea un percorso e stabilisce alcune tappe […]

Leggi tutto

Rivista

I tre porcellini – Metodo di studio e autovalutazione

Video tutorial e lapbook di Giuditta e Ginevra Gottardi

PRIMARIA
01 - OTTOBRE

Il tema dell’autovalutazione può risultare astratto e in alcuni casi difficile da proporre ai bambini. Per questo motivo, per parlare di autovalutazione, siamo partite dalla fiaba “I tre porcellini” che ci offre lo spunto per riflettere su approcci diversi ad uno stesso problema: costruire una casa. La costruzione della casa diventa quindi metafora del costruire […]

Leggi tutto