Nel villaggio di Natale con l'Accendiluce
Il calendario dell’avvento è uno di quei momenti che tutti, da bambini e bambine, abbiamo avuto modo di vivere attraverso un cioccolatino, una frase o un piccolo dono. È una tradizione radicata anche nelle scuole, dove spesso compaiono calendari di cartone con sorprese nascoste.
Quest’anno abbiamo deciso di accompagnare insegnanti e classi in un percorso magico speciale di attesa, trasformando ogni giorno in una scoperta: un viaggio di 24 tappe tra i vicoli e le casette di un villaggio natalizio realistico, dove l’illuminazione delle strade e delle botteghe è affidata a un personaggio magico e curioso: l’Accendiluce.
Ogni mattina l’Accendiluce bussa a una nuova porta, accende la lanterna e svela un mestiere: antico come il vetraio o lo scrivano, oppure moderni la traduttrice o il calciatore, o ancora fantastici come come il cacciatore di arcobaleni o l’inventrice di unicorni. A ogni mestiere è dedicata una lettera, una piccola storia, un’attività creativa o legata ad una disciplina scolastica sviluppata su due livelli di difficoltà e un spunto di educazione civica alla portata di bambine e bambini dai 6 ai 11 anni.
La scoperta dei mestieri diventa così un’occasione per parlare di arte, scienze, tecnologia, natura, alimentazione e rispetto del lavoro degli altri e non solo. In alcune botteghe si imparerà a costruire piccole creazioni manuali, in altre a conoscere i processi produttivi, in altre ancora a riflettere su come ogni mestiere contribuisca al benessere della comunità.
Eventi venerdì 21 novembre ore 17:30
con Elisa Borgaro, Lara Carnovali, M. Federica De Gasperis, Valentina Perolio
Un viaggio in 24 tappe
Storie dal mondo in 24 lettere