Le storie di GEA

Le storie di GEA

Primaria lessons

Lezione 1

Disponibile dal 28 Novembre

Costruire e utilizzare un writing office.

Il Writing Office è uno strumento pratico, facile da costruire e da utilizzare in classe per una didattica universale. Le Storie di Gea mettono a disposizione materiali e spiegazioni. In questa prima lesson impareremo a utilizzarli al meglio. Obiettivo: personalizzare il processo di insegnamento-apprendimento.

Lezione 2

Disponibile dal 29 Gennaio

Il taccuino per esprimersi.

Il taccuino è uno strumento agile e a misura di bambino. Il percorso di Le Storie di Gea ne mette a disposizione uno con attività centrate non solo sulla scrittura, ma anche sul parlato. L’idea è semplice: si impara a scrivere (anche) parlando, si impara a parlare (anche) scrivendo.

Obiettivo: migliorare le competenze dell’esposizione e del racconto in ogni direzione.

Lezione 3

Disponibile dal 2 Febbraio

Un mondo di poesia.

La poesia è solo apparentemente la dimensione della spontaneità. Come per qualsiasi ambito dell’espressione, anche nella poesia vale il principio del: chi più sa meglio riesce. Alle nostre piccole poetesse e ai nostri piccoli poeti servono, quindi, proposte operative, suggerimenti, esempi…

Obiettivo: far sbocciare pensieri profumati, illuminare sguardi d’infinito.

Lezione 4

Disponibile dal 30 Marzo

Tu chiamale se vuoi… 

emozioni, dice una canzone ormai storica. In questo ultimo appuntamento, Le Storie di Gea propongono un percorso strutturato sulle emozioni: il punto di partenza di qualsiasi apprendimento, ma il fondamento per una positiva relazione con se stessi e gli altri.

Obiettivo: consapevolezza si sè e del proprio essere in relazione con gli altri.