Primaria Lessons
Un percorso alla scoperta di strategie e attività per sviluppare le competenze linguistiche di base in modo significativo, cooperativo e creativo. Insieme a Eliana Guzzo esploreremo le tappe fondamentali del linguaggio: l’ascolto come punto di partenza per costruire relazioni e comprensione reciproca; la narrazione condivisa, che trasforma le parole in storie comuni; e la scrittura autentica, come mezzo per esprimere sé stessi e comunicare con gli altri.
In questa lezione si cercherà di puntare l’attenzione sull’ascolto e la comprensione orale come base per l’apprendimento linguistico. Attraverso giochi e altre attività si suggerirà come allenare la capacità di ascoltare gli altri, di rispettare i turni di parola per creare esperienze di oralità condivisa in classe.
Disponibile dal 19 Novembre
Nella seconda lezione ci si concentrerà sul linguaggio orale, sul lessico e la narrazione condivisa. L’obiettivo è accompagnare le bambine e i bambini, attraverso giochi linguistici, costruzione di storie a più voci, alla scoperta del piacere di “fare storie insieme”, dove ogni parola contribuisce a costruire una condivisione di significati e di intenti.
Disponibile dal 14 Gennaio
La terza lezione metterà al centro le prime forme di scrittura come espressione personale e collettiva. Si suggeriranno attività di scrittura autentica ( messaggi, brevi testi collettivi…) di parole per esprimere pensieri, emozioni, desideri.
Insieme a Daniela Bianchi viaggeremo nelle discipline di storia, geografia e scienze nella classe prima, attraverso le tappe di Tempolandia, Geolandia e Naturopoli. Il corso offre strumenti, attività pratiche e collegamenti interdisciplinari per avviare un apprendimento esperienziale e integrato. Nel corso degli incontri si approfondiranno strategie per esplorare il mondo con il corpo e con la mente e collegamenti con l’Agenda 2030, valorizzando l’osservazione, la riflessione e l’uso di app digitali per un approccio attivo e coinvolgente alle scienze umane e naturali.
Esploriamo Tempolandia, Geolandia e Naturopoli, tre mondi simbolici che accompagnano i bambini nella scoperta dei concetti fondamentali di tempo, spazio e natura. Attraverso attività esperienziali e interdisciplinari legate a storia, geografia e scienze, si mira a sollecitare e consolidare i prerequisiti cognitivi e linguistici essenziali per l’apprendimento: i concetti topologici, spaziali e temporali, base per la costruzione del pensiero logico e del sapere disciplinare.
Disponibile dal 28 Novembre
Ci avviciniamo ai concetti di tempo, spazio e natura attraverso attività laboratoriali e riflessive. Esploreremo la differenza tra il tempo che si vede e quello che passa, le parole dello spazio e l’osservazione di fenomeni ed esperienze concrete. L’approccio interdisciplinare, supportato anche dall’uso di app e strumenti digitali, favorisce la costruzione di significati condivisi e il collegamento tra le diverse aree disciplinari, stimolando nei bambini la capacità di osservare, descrivere e interpretare il mondo che li circonda.
Disponibile dal 30 Gennaio
Approfondiamo il valore del linguaggio specifico di storia, geografia e scienze, guidando alla scoperta delle parole del tempo, dello spazio e della scienza: a cosa servono, quando, come e perché le usiamo. Attraverso attività pratiche, riflessioni linguistiche e collegamenti interdisciplinari, supportati anche dall’uso di app digitali, si promuove nei bambini la comprensione e l’uso consapevole del linguaggio disciplinare come strumento di pensiero, comunicazione e costruzione del sapere.
Disponibile dal 26 Febbraio
Entriamo nel merito delle caratteristiche distintive di storia, geografia e scienze, esplorando il tempo lineare come struttura narrativa degli eventi, gli spazi e le loro funzioni come chiave di lettura del territorio, e il conoscere con il corpo come modalità esperienziale di apprendimento scientifico. Attraverso attività laboratoriali, collegamenti interdisciplinari e l’uso di app digitali, si favorisce un approccio integrato e dinamico alle discipline, volto a sviluppare nei bambini capacità di osservazione, interpretazione e consapevolezza del mondo.
Disponibile dal 30 Marzo
Approfondiamo i nuclei fondanti di storia, geografia e scienze, affrontando il concetto di tempo ciclico, il confronto tra spazi aperti e chiusi e la distinzione tra viventi e non viventi. Attraverso attività esperienziali, collegamenti interdisciplinari e l’utilizzo di app digitali, i partecipanti esploreranno modalità operative per sostenere nei bambini la costruzione di conoscenze specifiche e la comprensione dei fenomeni in una prospettiva integrata e concreta.
Disponibile dal 15 Aprile
Esploriamo il ruolo delle discipline nella formazione di cittadini consapevoli, approfondendo storia, geografia e scienze. Riflettiamo insieme su regole e comportamenti sociali, sulle norme della convivenza e dell’ambiente, e sull’educazione alla salute e alla sostenibilità. Attraverso attività pratiche, collegamenti interdisciplinari e l’uso di app digitali, l’incontro favorisce la comprensione di comportamenti responsabili e sostenibili, coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Federica De Gasperis (La maestra Fede) ci accompagna nell’avvio dell’insegnamento della matematica, ponendo al centro il linguaggio matematico come strumento di comprensione e comunicazione. Attraverso attività pratiche e riflessioni didattiche, si lavorerà sul lessico di base, sull’osservazione, sulla classificazione e sull’uso consapevole di termini e simboli matematici. Il corso offrirà strategie per potenziare il pensiero logico, affrontare le difficoltà di apprendimento e promuovere una matematica inclusiva, concreta e significativa per tutti i bambini.
Disponibile dal 28 Novembre
Disponibile dal 29 Gennaio
Disponibile dal 26 Febbraio