VerifichiAMO la matematica

PRIMARIA LIVE PLUS

VerifichiAMO la matematica

con Annamaria Benzi

Introduzione

Avete mai pensato di trasformare una verifica di matematica da momento di semplice controllo a esperienza significativa, inclusiva, motivante attraverso approcci ludici e creativi?

Durante questo corso, pensato per i docenti della scuola primaria, verranno proposti strumenti e metodologie che favoriscono il coinvolgimento degli alunni e delle alunne, stimolano il loro pensiero critico e valorizzano la diversità degli stili di apprendimento in attività di valutazione formativa. 

I moduli del percorso offrono riflessioni teoriche sul valore della valutazione formativa nelle sue tre fasi (diagnostica, in itinere e finale) e spunti operativi che spaziano dai giochi di movimento ai giochi da tavolo, dagli strumenti digitali allo storytelling fino alla didattica outdoor. Alla fine del percorso i docenti avranno creato una “cassetta degli attrezzi” piena  di strumenti e attività pratiche da applicare direttamente in classe, coerenti con la  didattica ludica, inclusiva e innovativa e con la valutazione formativa.

L'autrice

Annamaria Benzi è insegnante di scuola primaria in ruolo dal 1983. Ha partecipato dal 2009 al 2011 a un progetto di Ricerca-Azione all’interno di un dottorato di ricerca sulla valutazione dei processi dei sistemi educativi in collaborazione con l’Università di Genova. Ha collaborato all’attuazione di un progetto di gemellaggio e scambio di buone pratiche, coordinato dall’Official English/Italian Educational Exchange, con il Lincolnshire County Council.

Obiettivi del corso

  • Approfondire le conoscenze teoriche e metodologico – didattiche sulla valutazione formativa nei diversi momenti del processo di insegnamento-apprendimento (diagnostica, in itinere, finale);
  •  conoscere attività di verifica svolte attraverso giochi di movimento, giochi da tavolo, strumenti digitali e approcci narrativi e outdoor;
  • progettare percorsi valutativi che favoriscano la motivazione, la collaborazione e lo sviluppo del pensiero metacognitivo;
  • implementare strategie inclusive, in grado di valorizzare i diversi stili cognitivi e le differenti modalità di apprendimento degli alunni.

Moduli del corso

Giovedì26 Marzo 2026 ore 17:30
Giovedì9 Aprile 2026 ore 17:30

VerifichiAMO la matematica | ID S.O.F.I.A. 151969

Valutazione in itinere e giochi da tavolo

Giovedì16 Aprile 2026 ore 17:30

VerifichiAMO la matematica | ID S.O.F.I.A. 151969

Strumenti digitali per la valutazione finale

Giovedì30 Aprile 2026 ore 17:30

VerifichiAMO la matematica | ID S.O.F.I.A. 151969

Storytelling matematico nelle verifiche

Martedì12 Maggio 2026 ore 10:30

VerifichiAMO la matematica | ID S.O.F.I.A. 151969

Attività con le classi

COME ISCRIVERSI

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria. Per garantire un’esperienza formativa completa e coerente, l’iscrizione comprende tutti e 5 i moduli del corso.

S.O.F.I.A.

Il corso è presente anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. con l’ID: 151969.
Per ottenere la Certificazione Ministeriale dovrai iscriverti anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. entro e non oltre il 26/03/2026.
Per ricevere la certificazione è necessario frequentare almeno il 75% dei minuti complessivi del corso.
Consulta questa pagina per maggiori informazioni

ATTESTATI

L’attestato Rizzoli Education sarà disponibile nella sezione I miei attestati entro le 24 ore successive a ogni modulo.
L’attestato con Certificazione Ministeriale sarà disponibile nella sezione “Le mie iniziative formative” della piattaforma S.O.F.I.A..