Risorse

Alla scoperta!

Il sistema scienze: un universo da scoprire

borsa alla scoperta!

Alla scoperta! è il nuovo corso di scienze per la scuola secondaria di primo grado nato dalla collaborazione tra Fabbri Editori ed Erickson.

Il progetto pone al centro dell’attenzione la didattica inclusiva e il metodo educativo applicato per raggiungerla è quello dell’investigazione.

Ogni unità si articola secondo passaggi ripetuti che puntano al coinvolgimento e alla motivazione. Situazioni-problematiche e interrogativi in cui i ragazzi possano riconoscersi costituisco la base di partenza; “mettere le mani in pasta” e a formulare ipotesi è il passaggio successivo che anticipa il confronto con le conoscenze scientifiche.

Attraverso questo percorso i ragazzi creano connessioni tra ciò che hanno imparato e quanto pensavano in precedenza così da correggere, consolidare e approfondire le loro conoscenze.

Nell’opera sono numerosi i riferimenti all’Esame di Stato, di cui ne descriviamo i dettami nelle nostre puntate, all’Agenda 2030 e alla Cittadinanza Globale, fondamentali per creare i cittadini del futuro.

Da non perdere la meravigliosa borsa di Alla scoperta! Richiedila gratuitamente al propagandista della tua zona!

Gli approfondimenti

Didattica inclusiva

Raggiungere gli stessi obiettivi, insieme

Alla scoperta! presenta Osserva e scopri le scienze, un volume realizzato da Ricerca e sviluppo Erickson in collaborazione con Paola Ethel Demarchi, pensato per accompagnare gli studenti nella comprensione delle immagini scientifiche, tramite precise osservazioni guidate.

Leggi tutto

Il metodo IBSE

L'approccio pedagogico induttivo basato sull’investigazione

Il metodo IBSE, Inquire Based Science Education o, più in generale, Inquiry Based Learning (IBL), è un approccio pedagogico induttivo basato sull’investigazione, incentivato dal Miur, dall’Unione Europea e supportato da molti corsi di formazione già dal 2010.

Leggi tutto

Risorse

L’esame di Stato

Novità, approfondimenti, esercizi

 

Competenze digitali

Contenuti e spunti che integrano le nuove tecnologie digitali nella didattica

Risorse

Cittadinanza globale

Competenze di cittadinanza verso l'Agenda 2030

MateScienze Day

MateScienze Day 2019

STEM e innovazioni didattiche: aperte le iscrizioni per l'edizione 2019

Scopri il volume!

Alla scoperta!

di Antonella Alfano, Vincenzo Boccardi, Ernesta De Masi, Giulia Forni

Il nuovo corso di scienze Alla scoperta! si caratterizza per la forte impronta inclusiva del percorso didattico. L'esplorazione di fenomeni grazie all'impostazione didattica del metodo IBSE (Inquire Based Science Education,…

Vai alla pagina