Vanessa Gai

“Gli insegnanti dovrebbero mettere costantemente in gioco il loro approccio e il loro metodo, e modularlo a seconda della natura degli alunni che incontrerà. Deve saper incantare e donare, concentrarsi sulle peculiarità del singolo e sulle dinamiche di gruppo. Lo immagino come un punto fermo per tutti, con valori saldi e puri.

Ho un ricordo nitido della mia insegnante della scuola materna, Deanna. Per me è stata, fin da subito, un modello di passione sfrenata per ciò che faceva, e la sua missione era quella di portare a scuola attività innovative e laboratori, ispirata com’era dal grande Munari. Che altro dire, se non grazie.

In questo momento storico la mia idea di scuola ideale è una scuola che torni a guardare un po’ indietro, che ritrovi il piacere della lentezza, specialmente se si pensa alla frenesia che alimenta la nostra società. Dare il giusto tempo a tutti, in base alle esigenze del singolo, e valorizzare le pratiche della conoscenza e del rispetto per l’altro”

Appassionata di illustrazione da sempre, Vanessa Gai si è laureata alla Scuola di illustrazione di Macerata nel Gennaio 2017, realizzando un altro sogno della sua vita: diventare un’illustratrice di libri per bambini.

Ha realizzato per noi Passo dopo passo, cover di Primaria Day 2019, Stella maestrail catalogo primaria Fabbri Editori 2019 e Gli esploratori di domanicatalogo Erikson 2019.