Cittadinanza globale

Competenze di Cittadinanza, Agenda 2030
per educare i cittadini attivi di domani

 

 

Il 25 settembre 2015, i 193 paesi delle Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile, articolata in 17 obiettivi di sviluppo (Sustainable Development Goals) e 169 traguardi, con l’intenzione di risolverli tutti entro il 2030. In un mondo caratterizzato da sfide in continuo mutamento, l’educazione alla cittadinanza globale attiva si fa fondamentale: il quarto obiettivo, in particolare, è espressamente dedicato al tema dell’istruzione, che deve essere analizzata in una prospettiva orientata allo sviluppo di una scuola inclusiva, di qualità e in grado di garantire il successo formativo degli studenti.

Tutti i Paesi sono chiamati a contribuire al progetto, in un’ottica di giustizia ed equità, e a elaborare soluzioni specifiche per i singoli casi. I risultati conseguiti andranno monitorati dall’ONU.

Cosa fa Rizzoli Education per la Cittadinanza attiva?

Si diventa cittadini facendo. Per questa ragione l’offerta editoriale di Rizzoli Education si arricchisce di proposte per lo sviluppo della cittadinanza globale attiva: schede, approfondimenti e materiali per la costruzione di esperienze significative cui concorrono tutte le aree del sapere, attività che richiedono a studenti e studentesse di elaborare soluzioni concrete e di attivare tutte le risorse personali, le conoscenze, le abilità, le competenze e la motivazione necessarie al raggiungimento di una maggiore consapevolezza sui temi che riguardano il loro futuro.

Scarica Go-Goals!

Go-Goals! è un gioco da tavolo che ha lo scopo di insegnare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ai bambini in tutto il mondo in modo semplice e ludico.
Go-Goals! È stato ideato e realizzato dal Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) in collaborazione con l’artista Yacine Ait Kaci (YAK), autore di Elyx.

Un’occasione per imparare gli obiettivi in modo facile e divertente: non devi fare altro che scaricare il gioco, stamparlo e seguire le regole (https://go-goals.org/it/).

Troverai i dadi, i gettoni dei giocatori, il tabellone e molto altro.
Ecco il video di presentazione del progetto:

Il gioco da tavolo “Go Goals!” può essere riprodotto senza previa autorizzazione, purché sia distribuito a titolo gratuito. Gli editori sono tenuti a citare i dovuti crediti.
Le illustrazioni di YAK contenute in questo gioco da tavolo sono protette da copyright e possono essere utilizzate esclusivamente per illustrare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Tutte le domande e i suggerimenti riguardo al gioco possono essere inviate all’indirizzo: info@go-goals.org.