Eventi Secondaria di secondo grado

8 Marzo 2022 - 1 ora

Flipped classroom e nuove metodologie nell’insegnamento delle materie giuridico-economiche

Tramontana Live

con  Maria Giovanna D'Amelio

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

La Flipped Classroom, o classe capovolta, è una delle metodologie innovative che i docenti possono utilizzare in classe per migliorare l’apprendimento degli studenti. Si basa su un “capovolgimento” del tradizionale ciclo di apprendimento: si parte da un processo di scoperta che inizia a casa attraverso la visione di video e la consultazione di testi sull’argomento, e termina in classe, sotto la guida del docente, con la realizzazione di discussioni e ricerche collaborative volte alla sistematizzazione dei concetti appresi.

Anche per le discipline giuridiche ed economiche è possibile fare riferimento alla Flipped classroom, proponendo agli studenti di avvicinarsi ai temi trattati in modo graduale e più motivante e coinvolgente. Nei nostri libri proponiamo brevi video, testi di attualità e domande guida per il primo step, mentre in classe si possono organizzare brevi dibattiti che incoraggiano gli studenti a riflettere e a prendere posizione sull’argomento trattato. Parleremo di questo e di nuove metodologie di apprendimento insieme alla professoressa D’Amelio che, attraverso esempi adatti a studenti sia del biennio sia del triennio, ci dimostrerà come è possibile utilizzare tali metodologie per avviare una lezione più partecipata.

Relatrice

Maria Giovanna D’Amelio, docente di discipline giuridico-economiche in un Istituto tecnico economico. Autrice di libri di testo e pubblicazioni sulla didattica per conto di Rizzoli Education. Esperta nella formazione docenti, con particolare attenzione ai temi dell’Educazione civica e della didattica per competenze. Già componente della commissione ministeriale per la riforma degli istituti tecnici.

 

 

Elementi correlati