Gestire le imprese ricettive più - in collaborazione con Randstad

di Stefano Rascioni e Fabio Ferriello

Il volume

Gestire le imprese ricettive più di Stefano Rascioni e Fabio Ferriello è un corso Rizzoli Education-Tramontana destinato agli Istituti Professionali, indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”.

Il corso, articolato in tre volumi, è caratterizzato da un linguaggio semplice, brevi paragrafi impostati a domanda-risposta, schemi e mappe esemplificatrici, esempi guidati e brevi esercizi per testare la teoria in itinere. Un Laboratorio informatico per approcciare i principali software “in situazione” e una sezione, Diventa uno startupper, per acquisire competenze imprenditoriali completano l’offerta formativa in un’ottica di costante collegamento con il mondo del lavoro.

Nel rispetto della tradizione Tramontana, il testo è aggiornato secondo le ultime novità normative e offre continui collegamenti interdisciplinari soprattutto con il diritto.

A complemento del corso e destinati ai soli docenti di tutto il triennio, il volume Proposte Didattiche (288 pagine) con mappe, sintesi discorsive, percorsi facilitati di apprendimento, letture attive e materiali per l’acquisizione e la verifica delle competenze di base; la Guida docente (256 pagine) con tavole di programmazione, UdA, esercizi di recupero e soluzioni di tutte le verifiche presenti nel testo e nella guida; il volume Articolazione accoglienza turistica (240 pagine) con prove di verifica e casi aziendali per tutte e tre le classi e una sezione destinata all’esame di Stato con tracce e prove d’esame svolte.

Gli autori

Stefano Rascioni e Fabio Ferriello sono autori affermati dei principali corsi di economia aziendale di Rizzoli Education e Tramontana. Sono entrambi insegnanti.

I fascicoli “Verso il mondo del lavoro”

Il DM 37 del 18/1/2019 enuncia che:  «per le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, nella relazione e/o nell’elaborato il candidato, oltre a illustrare natura e caratteristiche delle attività svolte e a correlarle alle competenze specifiche e trasversali acquisite, sviluppa una riflessione in un’ottica orientativa sulla significatività e sulla ricaduta di tali attività sulle opportunità di studio e/o di lavoro post-diploma.

L’ingresso nel mercato del lavoro deve essere preparato non soltanto sul piano degli specifici contenuti disciplinari ma anche con informazioni pratiche e di immediato utilizzo. Da questa esigenza è nata l’idea di realizzare, in collaborazione con Randstad (www.randstad.it) – impresa multinazionale che offre servizi per il lavoro – tre quaderni pratici intitolati Verso il mondo del lavoro di veloce e immediato utilizzo, che si possono conservare e utilizzare sia a scuola, prima di iniziare l’attività in azienda (nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), sia dopo il diploma come supporto all’ingresso nel mercato del lavoro. I fascicoli, realizzati con il docente Andrea Marinangeli, sono di 48 pagine cadauno e sono allegati a ciascun volume di “Gestire le imprese ricettive più”.

Il primo fascicolo, allegato al volume per la classe terza, contiene una sezione Cosa farò dopo la scuola con spunti ed esperienze reali, utile per avere un’idea di che professioni sono richieste oggi e quali potranno essere appetibili tra qualche anno.

I settori ristorativo e ricettivo si stanno rinnovando e adeguando ai nuovi ritmi e strumenti della società moderna ed è così che nascono figure come foodblogger, sushiman, personal chef, food innovator… le opportunità sono tante e differenziate, ed è importante esserne pienamente consapevoli.

La seconda sezione, Io sono la mia sicurezza, è una sintesi di quanto è importante sapere per evitare incidenti e infortuni sul luogo di lavoro: presenta una spiegazione delle caratteristiche che rendono idonei i luoghi di lavoro, le attrezzature, i principali rischi delle attività turistico-alberghiere e molto altro.

 

 

Il secondo fascicolo, allegato al volume per la classe quarta, contiene una sezione Verso il mondo del lavoro con un focus sulle differenti tipologie di stage, primo approccio al mondo lavorativo, diritti e doveri dello stagista e regole delle agenzie del lavoro. Non mancano definizioni e spiegazioni delle tipologie di contratto possibili in questo settore.

Chiude la sezione una serie di test psicoattitudinali a cui può essere sottoposto un candidato e preziosi consigli per gestire al meglio il tempo lavoro domando stress e ansia.

E una sezione Competenze imprenditoriali, in cui vengono forniti spunti per un’idea imprenditoriale di successo, con esempi di personaggi noti.

Uno spazio importante è riservato anche alle agevolazioni previste per l’imprenditoria femminile: come beneficiare delle agevolazioni previste dalla legge e quali requisiti rispettare per non rischiare di perderli.

 

 

La collaborazione con Randstad

Randstad è un’impresa multinazionale olandese che si occupa di ricerca, selezione e formazione di risorse umane, e offre servizi per il lavoro. Ha filiali in 40 stati, la maggior parte in Europa, e in Italia sono presenti oltre 300 filiali. La curatela dei due volumi sopracitati è di Andrea Marinangeli.

Gestire le imprese ricettive Più

di Stefano Rascioni, Fabio Ferriello

ciclo scolastico Secondaria di secondo grado
materia Diritto
casa editrice Tramontana
anno di pubblicazione 2019

La nuova edizione 2019 è stata realizzata per soddisfare le esigenze dei docenti adottanti il corso. Tra le novità più significative si segnalano gli aggiornamenti normativi e fiscali nelle prime…

Vai alla pagina