Il fascicolo "La fattura elettronica"

di Gabriela Subinaghi in collaborazione con Zucchetti

La fattura elettronica

Dal 1° gennaio 2019 la fattura elettronica, comunemente chiamata e-fattura, è diventata obbligatoria.
Dopo le transazioni commerciali tra le imprese e la Pubblica amministrazione, anche le operazioni tra privati (B2B e B2C) prevedono ora l’emissione della fattura in formato elettronico.
L’obbligo di e-fattura riguarda circa 3 milioni di soggetti con partita IVA, considerando i casi di esonero costituiti dai contribuenti che emettono soltanto scontrini o ricevute fiscali e da coloro che rientrano nel regime forfettario. Per dare un’idea delle dimensioni del cambiamento che ha coinvolto il mondo delle imprese e dei lavoratori autonomi, si pensi che sono stati stimati in 1,8 miliardi i documenti sotto forma di file destinati a viaggiare su quella “autostrada telematica” che è il Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle entrate. Nella legge di bilancio, approvata a fine dicembre dal Parlamento, il recupero di gettito IVA derivante dall’obbligo di e-fattura è indicato in circa 2 miliardi di euro.

Il fascicolo

Per agevolare l’aggiornamento professionale dei docenti delle discipline aziendali, è stato preparato questo fascicolo, scritto da Gabriela Subinaghi in collaborazione con Zucchetti.
La pubblicazione è divisa in due parti. Nella prima si illustrano in dettaglio, anche ricorrendo a un esempio completo realizzato con il software gestionale di Zucchetti spa (impresa fornitrice di software, hardware e servizi), gli aspetti normativi e operativi del processo di fatturazione elettronica.
La seconda parte è riservata agli aspetti fiscali della fattura, che hanno subìto importanti modifiche con il decreto legge 23 ottobre 2018, n. 119 (decreto fiscale).
Con questo fascicolo desideriamo, come fatto in passato in occasione di altri cambiamenti normativi, affiancare i docenti nel lavoro di studio delle novità tecniche e fiscali.

Contatta l’agenzia della tua zona e richiedi la tua copia gratuita!

L’autrice

Gabriela Subinaghi lavora in Zucchetti Spa (azienda leader in Italia per la fornitura di software, hardware e servizi) presso il Centro studi e formazione della Divisione prodotti per commercialisti. Per conto di Zucchetti collabora con Assosoftware. In precedenza ha insegnato economia aziendale e matematica applicata negli Istituti professionali e tecnici. Dal 1994 collabora con Tramontana ed è autrice del modulo “La finanza aziendale e le decisioni finanziarie” dell’opera Entriamo in azienda.

La collaborazione con Zucchetti

Zucchetti è un’impresa fornitrice di software, hardware e servizi, con  350000 clienti e i 1500 partner in Italia. Consente al cliente di acquisire importanti vantaggi competitivi e di avvalersi di un unico Partner in grado di soddisfare le più svariate esigenze di carattere informatico.

Visita il sito per saperne di più!