Lapbook

Un modo semplice e divertente per proporre
una didattica innovativa e inclusiva

Che cosa sono?

lapbook sono un modo semplice e divertente per proporre una didattica innovativa e inclusiva.

Sono cartellette che possono avere forme e dimensioni diverse, all’interno delle quali sono collocati vari oggetti chiamati template (ritagli) o minibook (minilibri)scopo dei quali è facilitare un’organizzazione logica delle informazioni raccolte

I lapbook danno grande spazio al visual thinking, il pensiero per immagini, e rispondono ai requisiti del learning by doing: i bambini realizzano in prima persona il loro lapbook, e hanno la possibilità di studiare e ripassare su uno strumento personalizzato nell’aspetto e nei contenuti.

Nei nostri corsi adozionali

La Valigia dei Sogni

1-2-3

Il corso propone per tutti i bambini, in classe terza, un volume con quattro lapbook da costruire legati ai percorsi di Storia, Geografia e Scienze. Il volume è costituito da 4 basi in cartoncino e ben 48 pagine di ritagli da disegnare, colorare, incollare ed espandere.

Scarica l’introduzione e i materiali per iniziare a costruire i lapbook in classe!

 
 

Avventure di Carta

Sussidiario dei Linguaggi

Il corso propone un libro con sei lapbook da costruire legati ai generi narrativi e alle tipologie testuali – racconto d’avventura, del brivido, giallo e la poesia – al lessico e alla grammatica.

Scarica l’introduzione e i materiali per iniziare a costruire i lapbook in classe!

 
 

 

Le fantastiche quattro

Sussidiario delle discipline

Il corso propone due volumi (uno per l’ambito antropologico e uno per l’ambito scientifico) con dodici lapbook da costruire, legati agli argomenti più importanti di Storia, Geografia, Scienze e Matematica.

Scarica l’introduzione e i materiali per iniziare a costruire i lapbook in classe!

 
 

Ginevra e Giuditta Gottardi

Giuditta è insegnante di Scuola Primaria, e Ginevra è esperta di attività Storico – Artistiche e Teatrali che propone come progetti nelle Scuole dell’infanzia, nella Primaria e Secondaria di I grado.
Insieme hanno interpretato e adattato lo strumento lapbook alla didattica in aula e sono coautrici per Erickson del Manuale “Il mio primo lapbook” e dei volumi Rizzoli Education “I lapbook Imparo Facendo: Italiano, Storia e Geografia” e “I lapbook Imparo facendo: Matematica e Scienze”.

Guarda i video in cui spiegano che cosa sono e come si costruiscono i lapbook strutturati del sussidiario Le fantastiche quattro, e scarica le slide del loro intervento a Primaria Day!

Che cos’è un lapbook

 

Come si costruiscono i lapbook strutturati

I nostri corsi

La valigia dei sogni

di AA.VV.

La Valigia dei Sogni offre, in classe prima, una serie di strumenti integrati (volumi, quaderni, libro digitale) che costituiscono il progetto Pronti a partire!, in collaborazione con Erickson. Il progetto…

Vai alla pagina

Avventure di carta

di Mara Bartoli

In Avventure di carta il piacere di leggere passa attraverso le parole e gli inediti di grandi autori della letteratura moderna per ragazzi. Chiara Carminati, Anna Lavatelli, Angelo Petrosino, Anna…

Vai alla pagina

Le fantastiche quattro

di AA.VV.

Le fantastiche quattro ha tre percorsi didattici diversificati che sono stati pensati con la collaborazione di Erickson, per sviluppare le competenze di tutti gli studenti e fornire un primo solido…

Vai alla pagina