La storia nel nuovo Esame di Stato

di Patrizia Becherini e Giovanni Casalegno

Il volume

Come cambia il nuovo Esame di Stato?

Per consentire alle studentesse e agli studenti di prepararsi in modo adeguato e affrontare in modo consapevole l’esame, vengono innanzitutto illustrate le caratteristiche generali della prima prova scritta e del colloquio.

Per ogni tipologia (A, B, C) della prima prova sono forniti esempi, suggerimenti e indicazioni di metodo. Sono presentate inoltre prove svolte, prove guidate e prove da svolgere in classe, basate sui modelli di “simulazione” del Ministero.

Sono infine spiegate le nuove modalità di svolgimento del colloquio, con esempi pratici e consigli per la preparazione.

Una particolare attenzione è dedicata al ruolo della disciplina storica nel nuovo Esame. Anche le tracce proposte sono in gran parte di ambito storico-sociale o legate all’attualità.

Per il docente è disponibile una Guida con la nuova normativa e le griglie di valutazione per la prima prova e il colloquio.

Gli autori

Patrizia Becherini è docente di Italiano, Storia e Scienze umane presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Carducci-Volta-Pacinotti” di Piombino. Ha svolto attività di formatrice sulla didattica per competenze nell’ambito del Piano nazionale per la formazione dei docenti. Ha collaborato a manuali di letteratura, filosofia, storia per le scuole superiori. Ha curato le parti didattiche relative al nuovo esame di Stato nel manuale Dal tempo alla storia di Valerio Castronovo (2019).

Giovanni Casalegno insegna Italiano e Storia presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Andriano” di Castelnuovo Don Bosco (Asti). Si è occupato di didattica della storia per Rizzoli Education in molti manuali per il biennio e il triennio. Con Alba Rosa Leone è autore del corso per il triennio Storia aperta. Ha inoltre curato, per il corso di Sambugar-Salà Tempo di letteratura, il volumetto Testi e linguaggi tecnico-scientifici.

Scarica l’indice e i due capitoli campione

Rizzoli Education mette a disposizione una serie di elementi, pronti da scaricare e utilizzare in qualsiasi momento.

Scarica l’indice e i due capitoli campione, uno dedicato alla tipologia C  (riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità), la seconda dedicata al colloquio.

È sufficiente compilare un semplice form.

I webinar degli autori