Rivista Primaria Primaria news

Educazione Civica: L’albero di Natale. Riflettere insieme per proteggere e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

di Giuditta e Ginevra Gottardi

Primaria
13 - DICEMBRE

Scarica l'articolo in PDF

 

“Sono solo un bambino, come posso fare la differenza?”

Questa la domanda, che apriva l’articolo del mese scorso “Un passo alla volta, faccio la differenza!”

Riflettere insieme per lottare contro il cambiamento climatico risulta valida anche per il tema di questo articolo, nel quale andremo a riflettere sull’obiettivo 15 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

 

Partendo quindi dal libro “L’albero di Natale” di Hans Christian Andersen illustrato da Marc Boutavant andremo a conoscere i pensieri e le aspirazioni di un abete che crede che diventare un albero di Natale sia un grande privilegio, ma che scoprirà a sue spese la triste realtà che si cela nell’essere tagliato e portato via dal bosco.

Una storia che non ha lieto fine se non quello di veder cessare le tribolazioni dell’albero, ma che ci permette di avviare un’importante riflessione sul consumismo fine a sé stesso e soprattutto introdurre una riflessione sul problema della deforestazione.

Quella che vi proponiamo è un’attività che può essere affrontata all’interno del curricolo di Educazione Civica per sensibilizzare fin da subito i bambini e le bambine alla tutela delle foreste. 

Raccontare una storia di così forte impatto, dove il protagonista si trova a perdere la vita per un futile motivo come quello di decorare una casa per pochi giorni di festa, ci permette di stimolare i bambini e le bambine in una discussione alla ricerca di soluzioni sostenibili per risolvere questo problema. Potremo quindi proporre l’acquisto di alberi che abbiano le radici e che possano essere ripiantati in un secondo momento oppure di realizzare un albero con materiali di riciclo. L’attività che proponiamo è quella di realizzare un biglietto d’auguri ritraente un albero di Natale da realizzare con ritagli di carta di giornale e avanzi di carta da pacco.

Il video qui proposto è suddiviso in tre parti:

  • prima parte: lettura e interpretazione della storia;
  • seconda parte: riflessione su cosa è possibile fare per evitare di tagliare gli alberi di Natale inutilmente;
  • terza parte: videotutorial con i passaggi per realizzare il biglietto di Natale con materiali di riciclo.

Video

MATERIALI AGGIUNTIVI

LE AUTRICI

Ginevra G. Gottardi
Esperta di attività storico -artistiche, insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il centro di formazione Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.

Giuditta Gottardi
Insegnante di scuola primaria, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, una piattaforma digitale di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.

Entrambe sono autrici Fabbri–Erickson.

Elementi correlati