Rivista Primaria Primaria news

I suoni del mondo: le onomatopee

Riconoscere e codificare i suoni di Giuditta e Ginevra Gottardi

Primaria
09 - GIUGNO

Durante l’estate è possibile visitare luoghi diversi da quelli frequentati abitualmente. Queste uscite diventano occasione e spunto per osservare e ascoltare l’ambiente. Riconoscere i suoni e codificarli in parole scritte unisce due competenze specifiche del curricolo di italiano: quella dell’ascolto e quella della scrittura.

Partendo dall’albo “A caccia dell’orso” di Michael Rosen e Helen Oxenbury possiamo accompagnare i bambini e le bambine alla scoperta sia dei suoni che l’uomo provoca con le sue azioni quando interagisce con l’ambiente, sia dei suoni naturali.

In questa attività proponiamo diversi template: uno specifico per raccogliere i suoni e le onomatopee proposti nell’albo e altri generici per affrontare in maniera più ampia l’argomento delle onomatopee, tra cui i versi degli animali e i suoni descritti nei fumetti. Completa i materiali una tabella vuota per poter elencare altre tipologie di onomatopee.

Il video qui proposto è suddiviso in tre parti:

  • prima parte: lettura e interpretazione della storia;
  • seconda parte: presentazione del lavoro;
  • terza parte: video tutorial con i passaggi per realizzare il template.

Video

 

MATERIALI AGGIUNTIVI

Scarica il template

LE AUTRICI

Ginevra G. Gottardi
Esperta di attività storico -artistiche, insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il centro di formazione Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.

Giuditta Gottardi
Insegnante di scuola primaria, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, una piattaforma digitale di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.

Entrambe sono autrici Fabbri–Erickson.

Articoli correlati